Ascolti USA della settimana: i Lyon, Grey e Grimes continuano a regnare
Ecco il nostro speciale sugli ascolti della settimana negli Stati Uniti, che va dal 18 al 23 ottobre.
Se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria sui parametri che utilizziamo e sul funzionamento dei rating potete far riferimento a questo articolo.
Come potete ben notare dalla lista qui sotto è ancora presto per la maggior parte delle serie decretare chi è a rischio cancellazione e chi no. Durante questa settimana parecchie serie sono più o meno rimaste stabili negli ascolti e tante altre hanno visto un leggero rialzo in positivo. Ovviamente come ogni anno quelle serie che vengono calcolate come in bilico alla fine vengono poi rinnovate. A questo proposito vogliamo puntualizzare che comunque noi teniamo, in termini di valutazione, a giudicare se una serie sta andando bene o no (a priori del rinnovo) valutandone il percorso generale. Un esempio per la ABC è Once Upon a Time, che quasi sicuramente verrà rnnovato, per parecchi motivi in primi quello della syndacation dalla sua parte a partire da quest'anno. Ma ovviamente in termini di ascolti la serie sta decisamente ottenendo dei risultati più che negativi. Lo stesso discorso vale per The Vampire Diaries che va in onda però su The CW.
LE SERIE IN POSITIVO
FEAR THE WALKING DEAD (AMC) La serie è conclusa ed è già stata rinnovata per una seconda stagione di 15 episodi.
THE WALKING DEAD (AMC) 12.8 milioni di telespettatori per la seconda puntata. Un calo consistente rispetto ai 14.63 milioni della season première. Stiamo comunque parlando di ascolti straordinari che permettono alla serie di avere il primato delle più viste della stagione.
THE AFFAIR (SHOWTIME) Da 547.000 telespettatori ottenuti la scorsa settimana, la terza puntata di The Affair sale catturando circa 648.000 telespettatori. Un risultato per il tipo di serie e il suo slot più che positivo.
GREY’S ANATOMY (ABC) Dopo dodici anni continua imperterrito a non deludere il network della ABC. Oramai questa frase si toglierà solo nel momento in cui Grey's Anatomy comincerà a portare cenni di stachezza. Ma non è così. L'episodio di questa settimana, il 250esimo, ha portato la serie a vincere la serata conquistando davanti allo schermo 9 milioni di telespettatori e il 2.4 di rating salendo dell’8% nei telespettatori e un decimo nei rating ottenendo i numeri più alti dalla première.
SCANDAL (ABC) Ottimo Scandal che con 8.3 milioni di telespettatori e il 2.5 di rating sale di un decimo. Un'altra serie che ha il rinnovo più che assicurato.
QUANTICO (ABC) La serie ottiene 5.2 milioni di telespettatori e l’1.6 di rating rimanendo stabile nei rating ma calando nei telespettatori. Non cala nelle serie stabili per due motivi. É la serie della domenica che sta vincendo oramai dall'inizio di questa stagione e in più è stato dato l'ordine di aggiunta di episodi.
MODERN FAMILY (ABC) Modern Family rimane stabile ma ottiene ancora degli ascolti più che soddisfacenti. (7.8 milioni/2.7). Un rinnovo più che assciurato.
THE GOLDBERGS (ABC) The Goldbergs con 6.5 milioni di telespettatori e il 2.1 di rating sale di un decimo e continua a portare risultati soddisfacenti alla ABC.
THE MIDDLE (ABC) Continua ancora stabile il percorso di The Middle e questo porta alla serie una sicurezza per il network non indifferente. (7.1 milioni/1.9)
CASTLE (ABC) La serie con 6.9 milioni di telespettatori e l’1.1 di rating sale di un decimo e ottiene il suo miglio numero negli spettatori dall’inizio di questa stagione. Vedremo settimana prossima cosa succederà.
DR. KEN (ABC) Tiene bene la serie e perde solo un decimo (6 mil/1.2).
BLINDSPOT (NBC) La serie questa settimana è calata di quattro decimi e conquista 7.8 milioni di telespettatori e il 2.1 di rating perdendo rispettivamente l’8 e il 16%. La serie è in salvo e anche il rinnovo è assicurato. Stiamo parlando comunque di una delle serie più viste della settimana.
CHICAGO FIRE (NBC) Chicago Fire perde solo un decimo rispetto alla season première della scorsa settimana e ottiene 7.7 milioni di telespettatori e l’1.7 di rating. Un buon risultato.
THE BIG BANG THEORY (CBS) The Big Bang Theory conquista 14.3 milioni di telespettatori e il 3.7 di rating perdendo due decimi rispetto alla scorsa settimana. Ancora un ottimo risultato.
LIFE IN PIECES (CBS) Grande successo questa settimana per questa serie che che conquista 8.7 milioni di telespettatori facendo il 2.1 di rating, la serie è salita di tre decimi, i migliori ascolti dalla première.
NCIS (CBS) NCIS non delude e sale di un decimo conquistando davanti allo schermo 16.9 milioni di telespettatori
NCIS: NEW ORLEANS (CBS) NCIS: New Orleans guadagna un decimo e ottiene 12.8 milioni di telespettatori e l’1.6 di rating. Ancora ottimi risultati.
SURVIVOR (CBS) Survivor cala di un decimo (9.1 milioni/2.1), ma si parla comunque di ascolti positivi per il network.
LIMITLESS (CBS) La serie prodotta da Bradley Cooper rimane stabile e ottiene 7.90 milioni di telespettatori e l’1.4 di rating. Grazie alla notizia degli episodi aggiunti a causa dei buoni ascolti, questa settimana la serie grazie a qusto traguardo sale tra quelle in positivo.
SCORPION (CBS) Scorpion sale di un decimo (9.3mil/1.8) e continua a portare buone notizie.
CRIMINAL MINDS (CBS) La serie cala di un decimo (8.5 milioni/1.6) ma comunque rimane un ascolto confortante.
THE FLASH (THE CW) La serie della The CW con 3.5 milioni di telespettatori e l’1.4 di rating resta stabile. Lo show più visto della rete.
ARROW (THE CW) Arrow con 2.4 milioni di telespettatori e lo 0.9 di rating perde solo un decimo. Rimane il secondo show più seguito del network americano. Le notizie sono buone e il rinnovo è assicurato.
EMPIRE (FOX) Empire questo mercoledì ottiene 12.3 milioni di telespettatori e il 4.8 di rating, salendo sia nei telespettatori che nei rating per la prima volta dall’inizio di questa stagione. Più che positivo.
ROSEWOOD (FOX) Rosewood ottiene 5.3 milioni di telespettatori e l’1.6 di rating salendo di due decimi rispetto alla scorsa settimana. Un buon risultato visto il periodo che sta passando la FOX.
BONES (FOX) Bones sale di un decimo e ottiene 6.1 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating. Se continua così la serie sicuramente avrà anche quest'anno il rinnovo.
THE SIMPSON (FOX) La serie sale di un decimo ottenendo 3.6 milioni di telespettatori e l’1.6 di rating,
BOB’S BURGER/BROOKLYN NINE-NINE/FAMILY GUY (FOX) Bob’s Burger che guadagna 2.2 milioni di telespettatori e l’1.0 di rating. Brooklyn Nine-nine perde un decimo (2.6 milioni/1.2). A nostro parere le comedy sono tutte in salvo. fcastle
LE SERIE STABILI
FARGO (FX) La serie della FX ha guadagnato nella suea seconda settimana 0.96 milioni di telespettatori. Un risultato decisamente negativo, lo scorso anno i numeri erano decisamente su un altro piano. Se nella sua terza settimana di programmazione la serie dovesse calare ulteriolmente, in quel caso passarebbe tra le serie in negativo e a rischio cancellazione. Pur essendo un discorso assai strano viste la critiche più che positive e la qualità del programma.
AMERICAN HORROR STORY: HOTEL (FX) Qui potete la leggere la nostra analisi. La serie sta continuando a calare, ma comunque per la FX non si tratta ancora di ascolti così negativi da dover prendere in considerazione l'idea di una cancellazione.
HOMELAND (SHOWTIME) Da 1.40 milioni di telespettatori, questo terzo episodio cala considerevolmente a 1.11. Sono ascolti ancora buoni per la Showtime, ma ovviamente c'è da notare che era dalla prima stagione che la serie non vedeva ascolti così bassi.
ONCE UPON A TIME (ABC) La serie ottiene 4.9 milioni di telespettatori e l’1.6 di rating rimanendo stabile nei rating ma perdendo parecchio nei telespettatori, tant’è che questo è il record in negativo per la serie nei telespettatori. Dovrebbe sicuramente scendere tra le serie in negativo. Ma per tanti motivi come la syndacation, a nostro parere la serie non verrà cancellata.
NASHVILLE (ABC) Nashville cala di un decimo (4.5 milioni/1.1). I risultati non sono buoni. Vediamo nelle prossime settimane cosa succede. A nostro parere è più a rischio. Ma è troppo presto per dirlo.
LAST MAN STANDING (ABC) Last Man Standing guadagna 7.2 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating ottenendo il suo season high nei telespettatori.
BLACK-ISH (ABC) La serie si mantiene stabile con 5.8 milioni di telespettatori e l'1.8 di rating. A nostro parere gli ascolti non sono pessimi ma sicuramente il network si aspetterebbe molto di più visto il traino di Modern Family prima.
HOW TO GET AWAY WITH MURDER (ABC) Sale di un decimo e conquista 7 milioni di telespettatori e il 2.1 di rating. Se la prossima settimana la serie continua ad ottenere questi numeri sicuramente sale tra quelle in positivo.
THE BLACKLIST (NBC) The Blacklist rimane stabile (6.7 mil/1.4). É più facile però che venga rinnovata.
HEROES REBORN (NBC) La serie continua ad essere stabile (3.8 mil/1.1). Risultato un po' interlocutorio.
SHARK TANK (NBC) Shark Tank con 6.3 milioni di telespettatori e l'1.5 di rating sale del 7% nei telespettatori e un decimo nei rating rispetto alla settimana scorsa. Un po' troppo presto per parlare di rinnovo o cancellazione, anche se noi optiamo più per la prima cosa.
BEST TIME EVER (NBC) La serie ottiene 4.5 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating, situazione stabile.
CHICAGO P.D. (NBC) La serie (6.2 milioni/1.4) perde un decimo. La serie non è a rischio.
LAW AND ORDER: SVU (NBC) La serie rimane stabile (6.3 milioni/1.5). Anche per SVU le notizie non sono negative.
MADAM SECRETARY (CBS) Questa settimana la serie ha ottenuto 9.1 milioni di telespettatori e l’1.1 di rating, perdendo il 19% nei telespettatori e il 27% nei rating.
CODE BLACK (CBS) Code Black con 7.1 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating rimane stabile.
BLUE BLOODS (CBS) Blue Bloods sale di un decimo ottenendo 10.3 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating.
NCIS: LA (CBS) NCIS: LA ottiene il suo ascolto migliore della stagione con 8.7 milioni di telespettatori e l’1.3 di rating. Se la prossima settimana dovesse continuare su questa linea o addirittura salisse nei rating sicuramente salirebbe tra le serie in positivo.
iZOMBIE (THE CW) La serie con 1.5 milioni di telespettatori e lo 0.5 di rating continua la sua corsa in linea. A nostro parere questo risultato assicura alla serie un più che probabile rinnovo.
SUPERNATURAL (THE CW) Supernatural (1.6 milioni/0.6) perde rispettivamente il 16 e il 25%. Il fan base dopo tutti questi anni continua a dare degli ottimi risultati.
JANE THE VIRGIN (THE CW) 840k telespettatori e rating stabili. L'anno scorso salvata per il miracolo della critica e quest'anno con un Golden Globe alle spalle dato a Gina Rodriguez comunque la serie non riesce ad inganare.
THE VAMPIRE DIARIES (THE CW) The Vampire Diaries (1.2 mil/0.5) è stabile. Niente buone notizie, ma comunque a nostro parere la serie non verrà cancellata.
GOTHAM (FOX) Gotham ottiene solo 4.1 milioni di telespettatori e l’1.3 di rating, a causa sicuramente del Monday Night Football e dei playoff dell’MLB, facendo ottenere alla serie il suo ascolto più basso. I DVR saranno sicuramente più che positivi. Ma comunque se la serie continua così le notizie nelle prossime settimane non saranno positive.
THE LAST MAN ON EARTH (FOX): La serie continua la sua seconda stagione con ascolti poco sufficienti, infatti conquista solo 2.3 milioni di telespettatori e l’1.1 di rating.
LE SERIE IN NEGATIVO
THE BASTARD EXECUTIONER (FX) Continua a calare la nuova serie di Kurt Sutter: solo 830 mila telespettatori. Un flop.
BLOOD AND OIL (ABC) La serie guadagna invece 3.5 milioni di telespettatori e lo 0.9 di rating, un risultato pessimo. Ovviamente dopo che in settimana è arrivata la notizia della riduzione degli episodi da 13 a 10, è più che chiaro oramai che la serie è in più che in pericolo.
FRESH OFF THE BOAT (ABC) Questa settimana la serie non è andata in onda.
THE MUPPETS (ABC) Questa settimana la serie non è andata in onda.
AGENTS of S.H.I.E.L.D.(ABC) Agents of S.H.I.E.L.D. finalmente sale di un decimo e ottiene 3.8 milioni di telespettatori e l’1.5 nei rating, dopo diverse settimane in cui continuava a crollare. Ovviamente non stiamo ancora parlando di un buon risultato che possa quest'anno assicurare alla serie un rinnovo, visto che ancora non piò vantare della syndacation. I DVR sono però dalla parte dello show. fblue
TRUTH BE TOLD (NBC) Dopo lo sconcertante debutto della scorsa settimana il secondo episodio non convince. Con soli 2.3 milioni di telespettatori e lo 0.6 di rating cala ancora.
THE MYSTERIES OF LAURA (NBC) La serie con 6.8 milioni di telespettatori e l’1.1 di rating sale di un decimo. Anche qui si tratta di un risultato interlocutorio.
THE PLAYER (NBC) The Player sale di un decimo (4.2 mil/0.8). Il risultato a quanto pare la NBC è negativo, visto che questa settimana la serie ha ricevuto l'ordine della riduzione degli episodi.
THE GOOD WIFE (CBS) Triste a dirlo ma The Good Wife questa settimana scende tra le serie in negativo. Il motivo è che ha ottenuto solo 7.4 milioni di telespettatori e l’1.0 di rating, perdendo il 16% e arrivando a raggiungere il series low.
CSI: CYBER (CBS) CSI: Cyber ha ottenuto 5.1 milioni di telespettatori e lo 0.7 di rating, perdendo il 16% nei telespettatori e il 12% nei rating. Passa tra le serie in negativo. La CBS non dovrebbe essere molto contenta a riguardo.
HAWAII FIVE-O (CBS) Hawaii Five-o con 8.4 milioni di telespettatori e l’1.0 perde un decimo ottenendo il suo seconod series low consecutivo.
CRAZY EX-GIRLFRIEND (THE CW) Stabile la serie che ottiene 0.79 milioni di telespettatori. Per il momento le notizie non sono buone, con solo lo 0.3 di rating, non è di certo un buon inizio stagione.
THE ORIGINALS (THE CW) La serie cala ancora (950.000/0.4). Cattive notizie.
REIGN (THE CW) Le notizie per Reign sono più che pessime, con soli 930.000 telespettatori e lo 0.2 di rating ottiene il suo series low.
SCREAM QUEENS (FOX) Sale in termini di telespettatori ma ancora stabile nei rating (2.7 mil/1.0). Un risultato decisamente negativo. Chissà quale sarà la sua sorte e se davvero il discorso delle varie repliche potrà modificare il destino di questa serie.
GRANFATHERED (FOX) La serie conquista 3.3 milioni di telespettatori e l'1.0 di rating. Stabile e continua il suo percordo in negativo.
THE GRINDER (FOX) Quarta settimana ancora in calo (2.8 mil/0.9)
MINORITY REPORT (FOX) 1.82 milioni di telespettatori. Flop e al 99,9% la serie è già cancellata.
SLEEPY HOLLOW (FOX) Sleepy Hollow con 2.9 milioni di telespettatori e lo 0.8 di rating rimane stabile al suo series low ottenuto la scorsa settimana.