Sneaky Pete 1x01 "Pilot": la recensione
Un truffatore (Giovanni Ribisi) cambia identità dopo aver rubato dei soldi a un boss (Bryan Cranston): questo è Sneaky Pete, nuova proposta di Amazon
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Protagonista della vicenda è il truffatore Marius (Giovanni Ribisi). Uscito di prigione, con poche prospettive per il futuro e ancora meno voglia di riallacciare i contatti con quello che rimane della sua famiglia, non trova di meglio da fare che inscenare l'ennesima truffa. Quindi si finge il suo compagno di cella Pete, che invece ha ancora parecchio tempo da scontare, e si presenta a casa dei nonni di questo, che non lo vedono da vent'anni. L'unica a nutrire fin dal primo momento dei seri dubbi sull'identità dell'uomo è la nonna Audrey, interpretata dalla bravissima Margo Martindale (Justified, The Americans), mentre il resto della famiglia accetta da subito il nuovo arrivato.
Ci sono nomi non da poco dietro il progetto. Bryan Cranston ovviamente, ma anche David Shore, produttore e sceneggiatore del pilot, che invece è stato diretto da Seth Gordon. Inizialmente il progetto doveva andare in onda sulla CBS, ma lo studio non ha dato il via libera, permettendo ad Amazon di subentrare e lasciare parte della scelta al pubblico. Che probabilmente risponderà positivamente e, a meno di grosse sorprese, consentirà allo show di proseguire la sua corsa. Dimenticando tutte le aspettative più o meno legittime sul progetto, Sneaky Pete come detto ha un buon ritmo, una storia semplice e una vicenda con la quale si può entrare immediatamente in sintonia, probabilmente perché quella del furto d'identità è una situazione che abbiamo sentito raccontare in mille forme diverse (da Armin Tamzarian allo sceriffo di Banshee). Anche lo stesso tono, che è molto più scanzonato e leggero di quanto potremmo pensare, finisce per avere un suo senso, anche grazie ad un gruppo di attori di qualità.