Mad Men 7x09 "New Business": la recensione

Nel nono episodio di Mad Men il ritorno di Megan e il confronto con Don

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
A volte è facile dimenticarlo, impegnati come siamo a godere della luce riflessa delle loro vite così naturali e così plausibili, ma i protagonisti di Mad Men sanno essere veramente "cattivi" come il titolo della serie lascia presumere. Una forma di cattiveria particolarmente esplorata in New Business è la falsa indignazione, quella presunta superiorità di chi vorrebbe atteggiarsi, per vari motivi, a uomo o donna che cammina più in alto della media delle persone, e che invece proprio a causa del suo atteggiamento è il più esposto a perdere l'equilibrio e a cadere. Tra momenti sognanti e bruschi risvegli, Michael Uppendahl tratteggia un episodio significativo ed emblematico nella pura tradizione della serie di Matthew Weiner.

Ritorna come la settimana scorsa, e ancora più forte, il tema della fotografia, che tra rimandi più o meno incisivi ci indirizza sulla chiave di lettura dell'episodio e di quest'ultimo arco narrativo. In Severance era Don Draper che, rivolgendosi alla sua segretaria, citava David Bailey: la figura vera del fotografo nel 1966 era stata il punto di riferimento principale per Michelangelo Antonioni per costruire il protagonista del suo capolavoro Blow Up. Si trattava di un'opera ermetica, surreale e carica di simbolismi, avvolta da una cornice impalpabile e indecifrabile (come nel suo indimenticabile finale), e a quelle atmosfere, quasi inafferrabili, torna a richiamarsi Mad Men in questi ultimi episodi, tracciando tra le altre cose un evidente parallelo con l'altro capolavoro seriale a cui ha partecipato Weiner: I Soprano.

Ecco quindi che la scena iniziale in cui Don si trova in cucina a dialogare con Betty e suo figlio spiazza e sorprende per messa in scena: forse un flashback, forse un sogno, e invece una realtà alla quale – come a tante altre – il protagonista non appartiene più. Lo stacco finale è costruito troppo bene in questo senso per non indirizzarci in un'interpretazione di questo tipo. È una prerogativa delle scene con Don Draper, e si ripresenterà, anche se non così forte, in una scena in ascensore nella quale vedremo ricomparire Linda Cardellini nei panni di Sylvia Rosen. Dopo l'addio a Rachel la scorsa settimana, ancora una volta il conto alla rovescia per il series finale viene scandito, e non potrebbe essere altrimenti, dall'apparizione di figure femminili significative nella vita di Don.

Sono state loro il centro di tutto, l'oggetto e la destinazione, ma anche l'inizio della fine. Megan chiude in questa puntata definitivamente i rapporti già deboli che la legavano con Don. Piomba a casa sua in compagnia della sua degna famiglia, che praticamente svuota l'appartamento del protagonista, quindi lamentele su lamentele sulla sua carriera che non decolla, e addirittura il rifiuto della proposta indecente avanzata da Harry Crane. Pretese e rancori, in parte giustificati, che si scontrano con l'incredibile offerta di denaro che lo stesso Don le mette davanti per appianare i loro problemi. Megan accetta, vincono entrambi, perdono entrambi.

A perdere sono soprattutto quei principi che si diceva all'inizio. Ci sono quel materialismo e quella meschinità che non potranno mai andarsene del tutto, e che si ripropongono come temi chiave dell'altra storyline della puntata, quella che racconta il contatto di Peggy e Stan con la fotografa – ecco che ritorna l'ottava arte – Pima Ryan. Non è un segmento particolarmente forte, ma serve come corrispettivo per chiarire meglio il senso dell'intera puntata, anche questo come è tradizione della scrittura di Mad Men.

Ultima scena stupenda. Nulla di inaspettato, la scrittura non ci nasconde niente e sappiamo perfettamente cosa sta accadendo, eppure nel momento in cui Don rientra a casa e la trova vuota – un vuoto talmente emblematico che non vale la pena spiegarlo – non possiamo fare a meno di realizzare il dramma di quanto è avvenuto insieme a lui (appena allontanato dalla cameriera Diana) e chiederci quanto potrà andare avanti ancora.

Continua a leggere su BadTaste