Better Call Saul: tutti i riferimenti a Breaking Bad nascosti nella prima stagione!
Attori e luoghi che ritornano, citazioni che si spiegano, riferimenti nascosti: ecco come Better Call Saul ha citato Breaking Bad
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La stagione inizia con un flashforward nel quale vediamo Saul lavorare in una panetteria. A quanto pare ci aveva quasi visto giusto in "Granite State", quando aveva detto a Walter: "If I’m lucky, a month from now, best case scenario, I’m managing a Cinnabon in Omaha".
Più avanti nel corso dell'episodio Jimmy incontra i coniugi Kettleman al Loyola's Diner. Sarebbe lo stesso locale apparso nella quarta stagione di Breaking Bad nell'episodio "Cornered" e nel quale si sono incontrati anche Mike e Lydia nella quinta stagione nell'episodio "Madrigal".
Il nostro Jimmy si recherà durante la puntata ad un salone per il trattamento delle unghie che si trova praticamente incollato al suo ufficio. Forse lo stesso locale che avrebbe suggerito a Walter e Skyler di rilevare per riciclare il denaro in "Open House".
In un momento di rabbia Jimmy prende a calci un cestino su cui lascia un'ammaccatura. È chiaramente un rimando alla sfuriata di Walter che in "4 Days Out" colpisce un portasciugamani in bagno.
L'indirizzo indicato su una delle bollette è un riferimento a quello di Gale Boetticher, lo sfortunato assistente di laboratorio di Walter.
Ovviamente l'apparizione di Tuco Salamanca, inaspettata ma gradita. Ma anche alcuni più sottili riferimenti, come la VHS che Saul guarda all'inizio con i vari spot che ce lo hanno fatto conoscere, un po' di zapping che casualmente finisce sull'inquadratura di una tartaruga, lo stacco di regia su una Cadillac (macchina che in futuro guiderà) che volge rapidamente su una più modesta Suzuki.
L'episodio inizia con una scena in cui Tuco cucina. Lo avevamo già visto farlo in una scena carica di tensione in "Grilled", mentre facevamo la conoscenza di Hector Salamanca e Walter e Jesse si trovavano in una situazione molto difficile.
Più che di riferimenti qui si tratta semplicemente di uno stile che ritorna, ma la scena nel deserto è un tripudio di citazioni registiche a Breaking Bad.
Il malcapitato No-Doze manca di rispetto a Tuco, e sappiamo che alcuni dopo avrebbe pagato il prezzo degli scatti di violenza del suo capo in "A No-Rough-Stuff-Type Deal" .
Jimmy si sente in colpa per il possibile pericolo in cui potrebbe aver messo i Kettleman. Quindi fa qualche telefonata anonima – almeno così lui vorrebbe – e viene fermato e atterrato da due poliziotti. Risponde con un sonoro "bad knees", che è la stessa cosa che dirà quando verrà rapito da Walter e Jesse nella puntata che porta il titolo dello spin-off.
Sulla cabina telefonica dalla quale chiama Jimmy appare il graffito JPI, lo stesso che si intravede in casa di Jesse nell'episodio della quarta stagione di Breaking Bad intitolato "Problem Dog".
Aguzzando la vista, nella breve sigla personalizzata dell'episodio vediamo apparire un cellulare con la cover di Hello Kitty. Nell'undicesimo episodio della quinta stagione, intitolato "Confessions", Saul consegna il cellulare a Jesse che risponderà con un sonoro: "Seriously, Hello Kitty?".
Nel negozio in cui Jimmy si reca per comprare un vestito è possibile notare un completo che ricorda troppo bene quello classico di Gus Fring.
Ancora un riferimento nella sigla dell'episodio, in cui vediamo la stessa panchina con la quale si apre l'episodio della seconda stagione "Better Call Saul". Tra l'altro la scena a camera fissa con cui si apriva quella puntata richiama quella con cui si apre "Bingo".
La casa per anziani che viene visitata da Jimmy è la stessa in cui verrà ricoverato Hector Salamanca dopo la morte di Tuco.
A quanto pare Chuck viene ricoverato nello stesso ospedale in cui verrà condotto il piccolo Brock alla fine della quarta stagione. L'attrice T.C. Warner ritorna per interpretare la stessa infermiera.
L'episodio incentrato sul passato di Mike conterrebbe un riferimento all'ultima stagione di Breaking Bad. Il barista di Philadelphia consiglia a Mike di fare molta attenzione alle tarantole che si trovano ad Albuquerque. Potrebbe essere un riferimento alla famosa tarantola che abbiamo visto nel bellissimo finale di "Dead Freight", quando Todd uccideva il bambino che aveva assistito alla rapina al treno.
Tra le altre cose nel poster della serie in cui Saul si trova in una cabina del telefono in mezzo al deserto, alla base della cabina si può intravedere una tarantola.
Ad un certo punto dell'episodio Jimmy viene spintonato in un bagno pubblico da un uomo. Ora, varie teorie girano in rete a proposito di questa persona. Potrebbe essere lo stesso Robert Sanchez che vediamo nella prima scena tra le foto segnaletiche, ma potrebbe anche essere il complice del gruppo che nel primo episodio della quinta stagione, intitolato "Live Free or Die", aiuta Jesse e gli altri nel colpaccio con il magnete.
Dato che di tarantole non ce n'erano abbastanza, la ritroviamo anche nella sigla personale dell'episodio.
Nella cold open apprendiamo che Jimmy ha conseguito la sua laurea alla poco prestigiosa università delle Samoa. Ora, nell'undicesimo episodio della terza stagione di Breaking Bad, intitolato "Abiquiu", Skyler si trova nell'ufficio di Saul ed esamina il suo diploma.
Il luogo dove Mike si reca per incontrarsi con il tipo che lo ha ingaggiato insieme ad altri due come guardia del corpo si trova nello stesso parcheggio in cui, nell'episodio della quarta stagione "End Times", Walter piazza la bomba sotto la macchina di Gus Fring.
Il pimento che dà il titolo al penultimo episodio della stagione è un formaggio molto gradito a Mike, tant'è che molti anni dopo, precisamente nell'episodio "Cornered", ne avrebbe parlato a Jesse.
Nel serrato montaggio delle truffe che mette a segno il protagonista scopriamo anche che aveva cercato di convincere una donna di essere Kevin Costner. Ancora una volta il richiamo è all'episodio "Abiquiu", nel quale Saul raccontava l'accaduto a Walter dicendogli: "I once convinced a woman I was Kevin Costner and it worked because I believed it!".
Nel lungo monologo di sfogo durante il bingo, Jimmy nomina l'artista Georgia O'Keeffe. E ancora una volta torniamo all'episodio "Abiquiu", che si apre con un flashback nel quale Jesse e Jane visitano il museo della pittrice (il titolo dell'episodio indica proprio la località in cui l'artista visse).
Ancora nel monologo, Jimmy afferma: "B... for Belize. Beautiful place. So I've heard. I would love to go there. But let's face it, that's never gonna happen". Il Belize verrà citato, ma con un altro significato, sempre da Saul, nell'episodio della quinta stagione "Buried".
Dulcis in fundo, probabilmente più allucinazione collettiva che un vero riferimento, ecco Heisenberg nel pilot:
Fonte: la fonte maggiormente utilizzata per l'articolo è una gallery del The Hollywood Reporter