The Missing (prima stagione): la recensione
La rivelazione The Missing: la serie antologica inglese è una delle sorprese dell'anno
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Definire The Missing come un semplice giallo su una scomparsa sarebbe riduttivo. La prima stagione della nuova serie BBC, in collaborazione con Starz, è una lunghissima istantanea che fotografa il degenerare dei rapporti e delle figure legate dalla sparizione di un bambino nella Francia del 2006. C'è sofferenza e tristezza, ma ciò che davvero è disturbante è il pessimismo che permea tutta la visione, che accomuna tutti i personaggi e che non lascia filtrare spiragli di luce. Una visione amara, difficile e dai ritmi lenti, sostenuta da un cast straordinario e da una regia e scrittura eleganti e curate, che si aggrapperà alla nostra gola e ai nostri occhi senza lasciarci andare anche dopo la conclusione.
Dal 2006 al 2014, e nel mezzo frustrazione, false speranze, ma soprattutto incapacità di elaborare il dolore e andare avanti (tema che ritorna quest'anno, dopo The Leftovers). A questo tema si richiama spessissimo la scrittura delle otto puntate, curata da Harry Williams e Jack Williams: un distillato di dolore, grigiume, autocommiserazione e accuse, ora velate ora più palesi, che accompagneranno noi e i protagonisti in questo viaggio. Il mistero alla base di tutto è presente e rimane il motore della vicenda, ma non è la destinazione principale (spesso le puntate si apriranno con una sequenza che apparentemente non ha nulla a che fare con la storia, e che solo in seguito si integra). Moltissime saranno le deviazioni in questo viaggio verso la verità, alcune talmente lontane da diventare parallele alla storia. Non tutto sarà importante, ma saranno pochi i momenti a lasciarci indifferenti.
La serie antologica tornerà il prossimo anno con un nuovo caso. Fino a quel momento l'immagine finale della stagione che ci consegna The Missing sarà difficile da dimenticare.