Penny Dreadful 1x04 "Demimonde": la recensione
Penny Dreadful arriva a metà stagione con un episodio intenso e dal finale sconvolgente
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Pochi avrebbero puntato su un ritmo narrativo del genere, ancora trattenuto a metà del percorso stagionale, ancora avaro di spiegazioni. Sappiamo qualcosa, ma non dimentichiamo che buona parte delle nostre conoscenze derivano dal fatto che abbiamo a che fare con figure immortali della letteratura. La camera, per la prima volta qui retta dalla mano di Dearbhla Walsh, non ha bisogno di mostrarci cosa si nasconde dietro il velo scoperto da Dorian Gray. In altri casi si parlerebbe di un mistero tutto da svelare, ma naturalmente non qui. Idem per la doppia natura di Ethan, che fino allo scorso episodio ci credevamo in grado di svelare completamente tramite una serie di indizi, uno dei quali forse celato nella stessa bellissima opening della serie, e che invece questa settimana compie un ulteriore passo in avanti.
Eppure rimane il senso di sorpresa e macabra meraviglia di fronte agli eventi, di fronte ad un episodio che per tutta la sua durata ci racconta implicitamente la possibile evoluzione di un rapporto, e che invece smentisce se stesso in un finale sorprendente e inatteso. Alla fine Ethan, personaggio tra i più sacrificati fino ad ora, ne esce nettamente rinforzato e migliorato. Penny Dreadful scorre silenzioso e implacabile, senza scendere in profondità, ma rivestendo la superficie di una splendida e significativa patina di orrore.