The Americans 2x01 "Comrades": la recensione
The Americans: ritorna con un ottimo episodio la serie sulle spie sovietiche
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Rientrare nelle vite dei coniugi Jennings, americani modello che nascondono un'identità da spie sovietiche nelle battute finali della Guerra Fredda (la serie è ambientata all'inizio degli anni '80), significa riallacciare i contatti con un mood grigio e triste, che rigetta le esagerazioni da fantapolitica per calare il tutto in un contesto più verosimile. Non la Storia, con la lettera maiuscola, ma gli uomini, quelli piccolissimi e invisibili, senza nome né certezze, che combattono e si nascondono tra le sue pieghe. Su queste coordinate si è mossa la prima stagione, in un continuo e rimarcato parallelo tra l'azione di spionaggio americana e sovietica, che spesso ha messo l'accento più sulle somiglianze che sulle differenze.
La seconda parte dell'episodio, non così slegata dalla prima, trasporta tutto su un piano più diretto, traumatico, legato ai pericoli immediati. Nemmeno il tempo di assestarsi e riprendersi dalle fatiche recenti, che i due agenti vengono messi di fronte ad un massacro, una carneficina che, per impatto e valenza simbolica – è ovvio che in quei cadaveri rivedono loro stessi e i loro figli – ancora una volta sottolinea il legame fortissimo tra la dimensione privata e familiare e quella legata allo spionaggio. Un legame che i due hanno tentato di negare, nascondere, affogare fino ad oggi, ma che sembra sul punto di esplodere. E se non saranno le pressioni esterne saranno quelle dall'interno, con Paige che, in questa settimana, si limita a scoprire, in una scena molto imbarazzante, i propri genitori a letto insieme, ma che dalla prossima puntata potrebbe sfociare in qualcosa di più pericoloso e diretto per la trama. Gli indizi in questo senso sono troppi, ed è difficile che tutto si risolva in un nulla di fatto.