True Detective 1x06 "Haunted Houses": la recensione
Puntata necessaria, un po' sottotono, ma sempre ottima, per True Detective, che risponde a molte domande
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
L'incidente del 2002, che spesso ha fatto capolino nella scrittura, si concretizza in questo episodio, che porta al punto di non ritorno il rapporto, da sempre travagliato, tra Cohle e Hart. La pulce nell'orecchio del primo messa nello scorso episodio ha continuato a scavare, facendosi strada fino al cervello e radicandosi lì. Cohle non è evidentemente una persona equilibrata, ma, come afferma Maggie ad un certo punto, ha una sua integrità ed è responsabile, e soprattutto non ci sta a lasciar correre un sospetto che diventa quasi una certezza al momento dell'incontro con la giovane Kelly. La ragazza, salvata dai due detective sette anni prima, è rimasta segnata a vita da quell'esperienza atroce. Prima di avere una crisi, ricorda la figura di un "gigante con delle cicatrici", a suo dire il peggiore del gruppo.
In qualche modo True Detective, che finora aveva viaggiato su binari altissimi, costruendo una narrazione personale, originale, ricca e affascinante, con Haunted Houses paga il pegno ad una scrittura più canonica, che mette tutto al posto giusto, anche in modo apprezzabile (come nelle scene ricche di tensione nella famiglia di Hart) ma tutto sommato prevedibile. Trova anche riscontro pratico tutta la storyline sul tradimento di Hart col personaggio di Alexandra Daddario, che a sua volta colpisce Cohle, che a sua volta si trova sospeso dalle indagini e trova il calcio finale per rassegnare le dimissioni. È tutto collegato bene, equilibrato, pulito, e sembra quasi ingiusto cercare il pelo nell'uovo ad una serie finora così soddisfacente. Ma, proprio per tutto ciò che è riuscita a costruire fino ad ora, diciamo che qualche sorpresa in più e qualche cliché poliziesco di meno sarebbero stati graditi.