Looking 1x01 "Looking For Now": la recensione
La nostra recensione del primo episodio di Looking, la nuova serie della HBO che racconta la vita di tre omosessuali a San Francisco
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La rete che ha fatto la fortuna di Lena Dunham – è sempre un bene sottolineare da un lato l'intraprendenza di questi giovani e dall'altro il terreno fertile che questi talenti riescono ad incontrare – accoglie tra le proprie braccia anche il giovane Michael Lannan. Da un cortometraggio intitolato Lorimer prende il via questo progetto che racconta le esperienze personali, professionali, ma evidentemente soprattutto relazionali di un gruppo di ragazzi gay a San Francisco. Lannan, anche sceneggiatore, entra in medias res (senza un particolare evento scatenante alla base del tutto) nelle vite di Patrick (Jonathan Groff), programmatore di videogiochi, Dom (Murray Bartlett), cameriere, e Agustín, artista emergente. L'unico dei tre al momento in una relazione più o meno stabile, tanto da sentirsi spinto ad una possibile convivenza, è Agustín, mentre Patrick va ad un appuntamento che però finisce male e Dom vorrebbe riallacciare i contatti con il suo vecchio ragazzo Ethan. L'unica presenza femminile è rappresentata da Doris, coinquilina di Dom.
Anzi, forse proprio questa scelta di calare tutto in un contesto più normale potrebbe pagare nel lungo termine. Considerato anche che la scena forse più riuscita e meglio scritta è quella che riguarda proprio il dialogo tra Patrick e il ragazzo del suo appuntamento (sequenza che idealmente proseguirà con un nuovo incontro sulla metro) e che invece forse quella più evitabile è quella che preclude ad un rapporto a tre fra Agustin e altri due uomini. Per tornare ad uno degli esempi dell'inizio, è vero che Tell Me You Love Me occupava gran parte del suo minutaggio in scene di sesso, ma è anche vero che al termine della prima stagione la creatrice dovette interrompere il progetto poiché non sapeva come proseguire.