HBO e la crisi delle comedy

Il cable network HBO e la strategia per lo sviluppo delle proprie comedy

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
TV

La HBO, pur con tutti i capolavori che ci ha regalato, non è esattamente nota per le proprie comedy. E attualmente il panorama non appare roseo. Veep è uno dei pochi esempi di comedy pura in onda sul canale, forse l'unico, considerando come Girls, ad esempio, sia più assimilabile al genere della dramedy. È tempo per il network di fare un bilancio.

Lo spunto è offerto dalla cancellazione di Family Tree, Hello Ladies e dalla situazione in bilico di Getting On (tutte le informazioni qui) e dalla necessità di trovare nuovi spunti. Poche settimane fa ha debuttato Looking, lo show ambientato a San Francisco che racconta le vite di alcuni ragazzi gay, che, nonostante le buone recensioni, non ha ottenuto grandi dati d'ascolto. Il dirigente incaricato alla programmazione Michael Lombardo ha così dichiarato:

Non ci mettiamo a costruire quelle comedy che fanno uscire gli occhi di fuori. Family Tree e Getting On hanno fatto esattamente ciò che speravo facessero. Nel rapporto costi-benefici sono state efficaci; le vendite sui mercati stranieri le hanno portate in attivo molto facilmente.

Ciò che sembra esserci è un approccio differente in partenza che distingue i cable network dai broadcast network. Se nel caso dei drama il dominio dei canali via cavo è indiscutibile, altrettanto non si può dire delle comedy, tanto per quanto riguarda il pubblico che i premi ottenuti. Brooklyn Nine-Nine ha superato Girls nella corsa ai Golden Globe, e Modern Family ha vinto per il quarto anno consecutivo i SAG Award. Allora cosa c'è nel futuro della HBO? In primavera verrà lanciata Silicon Valley, mentre presto potrebbero ottenere il via libera Togetherness e Ballers, uno show di Dwayne Johnson sugli atleti ormai in pensione. Un'ultima riflessione di Lombardo:

Il senso è differenziarsi, come se fossimo una voce unica. Ci troviamo nel gioco delle trasmissioni, e se sentiamo che qualcosa può essere intelligente e diverso, allora ci sentiamo attratti da quella.

Fonte: THR

Continua a leggere su BadTaste