La rigenerazione del Dottore è il momento tv più visto nel Regno Unito a Natale
Il momento dell'addio di Matt Smith è stato visto da 10.2 milioni di spettatori
I cinque minuti di Doctor Who che hanno rappresentato l'addio alla serie di Matt Smith sono stati, infatti, visti da 10.2 milioni di spettatori che si sono sintonizzati su BBC One per assistere all'evento.
L'episodio The Time Of The Doctor ha inoltre ottenuto una media di 8.3 milioni di persone che hanno scelto di trascorrere la serata in compagnia del Dottore.
La BBC ha dominato le classifiche di ascolti natalizie, nonostante la soap opera Coronation Street, di ITV, sia riuscita a battere la rivale EastEnders per la prima volta in dieci anni.
ITV, invece, ha ottenuto un picco di 6.5 milioni (25.6%), e una media giornaliera di 2.5 milioni di spettatori (17.8%).
Charlotte Moore di BBC One ha espresso la sua soddisfazione per i risultati, sottolineando come la programmazione della rete riesca a conquistare l'attenzione del pubblico che sceglie di trascorrere la giornata sintonizzandosi sui loro show.
Danny Cohen, a capo di BBC Television, ha inoltre dichiarato:
“Sono molto orgoglioso della qualità e dell'offerta dei programmi che abbiamo trasmesso a Natale grazie a BBC Television. Show molto amati come Doctor Who, Strictly, EastEnders e Mrs Brown sono stati enormemente popolari tra gli spettatori questo anno”.
I dati di ascolto comunicati da BARB (Broadcasters' Audience Research Board), tuttavia, sono ancora provvisori e potrebbero cambiare dopo aver raccolto le statistiche riguardanti gli show registrati dagli spettatori e visualizzati in un secondo tempo; due anni fa Downton Abbey passò infatti dalla quarta alla prima posizione.
Ecco il momento della rigenerazione dell'undicesimo Dottore e l'esordio di Peter Capaldi:
[embed]]
Fonte: BBC