X Factor 7: la prima puntata in diretta live blog su BadTV.it!
A partire dalle 21:10 seguiamo in live blog su BadTV.it e su Twitter la prima puntata LIVE di X Factor 7!
Noi di BadTV.it la seguiremo su Twitter attraverso questi tre canali:
ORE 21:01 - Inizia l'Ante Factor! Matteo Bordone è nel backstage, si intravedono diversi protagonisti. Linea ad Alessio Viola che seguirà in tempo reale tutti i social dalla 'Social Room'. Ecco Francesco Castelnuovo, volto di Sky Cinema, che presenta la X Factor Arena. Vera Spadini intervista brevemente una emozionatissima Chiara Galiazzo.
ORE 21:10 - INIZIA IL LIVE!
Dopo un recap delle due passate edizioni fatto attraverso la voce e la presenza di un video con Cattelan, vediamo diversi fotogrammi dei momenti più emozionanti.
Entra Chiara Galiazzo che inizia a cantare la 'sua' versione di The Final Countdown. Tra poco si unirà a lei Francesca Michielin - le due eseguono insieme 'Distratto' e anche 'Due Respiri' - ovvero i rispettivi inediti
Ed ecco che, dopo un entrata in scena a effetto di Cattelan, giungono i quattro giudici: Simona Ventura, Morgan, Elio e Mika!
ORE 21:20 - Sul palco salgono i 12 tra solisti e concorrenti e parte un'esibizione unica con Elisa!
[gallery ids="101026,101027,101028"]
Nel corso dell'esibizione non è stato possibile ignorare la palese emozione di alcuni dei cantanti (ma ci può stare). Alessandro Cattelan è ora sul palco per spiegare le modalità di voto e iniziare a rendere noti i codici attribuiti ai primi cantanti che si esibiranno.
Piccola sorpresa: gli One Direction danno un in bocca al lupo ai concorrenti!
ORE 21:30 - Ad aprire le danze è Mika con le sue Under Donna: sale sul palco Gaia. La performance è bene eseguita. Elio confessa che era un po' giù di tono ma che la visione degli One Direction lo ha risollevato, e subito dopo omaggia Gaia. Anche Morgan giudica positivamente l'esibizione della ragazza, sottolineando le venature 'soul'. Simona Ventura fa i complimenti a Gaia dicendole 'sei stata brava e sexy'. Anche Mika è molto contento e ha un sorriso gigantesco.
ORE 21:46 - è il momento di uno dei ragazzi di Morgan: si tratta di Andrea, colui che 'nasconde l'iPad sotto la barba'!
Il ragazzo si esibisce con uno dei pezzi più famosi dei Gorillaz
Simona e Mika fanno enormi complimenti ad Andrea. Elio gli dice che gli piacerebbe anche se stesse zitto ma aggiunge anche grandi elogi. Morgan spiega che la base del pezzo - che è piaciuta molto a Mika - è stata creata dal beatbox di Andrea e da lui, che era al piano.
ORE 21:53 - Simona Ventura presenta i suoi Free Boys, per la prima volta in tre sul palco con 'Baby Can I Hold You Tonight' di Tracy Chapman.
La performance è buona, e si nota che il terzo componente ha una voce piuttosto importante. Mika elogia la performance dei ragazzi ma esprime un giudizio poco positivo sulla base - che è stata rivisitata. Elio ha un atteggiamento positivo, mentre Morgan pensa che il voler avvicinare i tre al modello One Direction sia sbagliato. La Ventura si difende energicamente e, nello spiegare il percorso che ha intrapreso. zittisce il collega Castoldi.
ORE 22:01 - E' il turno della squadra di Elio. Sale sul palco Fabio con un pezzo di Max Gazzè - 'Sotto Casa'
Morgan dice a Fabio "Bravo, mi sei piaciuto". Simona dice che è stato bravo a personalizzare il pezzo, e Mika - dopo aver sottolineato di conoscere la canzone - spiega che l'energia vocale (a suo parere) non è stata alla pari di quella teatrale che Fabio emana. Elio spiega che la canzone era studiata per mostrare le doti interpretative di Fabio e non tanto quelle vocali.
ORE 22:10 - La prossima concorrente è Valentina, della squadra di Mika - il quale dice di aver 'chooso' "Where's The Love" dei Black Eyed Peas
Onestamente la performance di Valentina non è stata perfetta. Elio dice di averla trovata credibile e padrona del palco. Morgan l'ha trovata brava ed elegante, e Simona sottolinea che la squadra di Mika è fortissima. Mika concorda con Elio dicendo a sua volta che Valentina è davvero convincente.
ORE 22:18 - Elio presenta uno dei suoi ragazzi: Alan. Canterà una canzone del 1992 che la BBC radio aveva escluso dal suo palinsesto perché 'troppo deprimente': si tratta di Creep dei Radiohead.
Morgan non si dice convinto della performance perché non capisce quale sia stato l'intento artistico. Simona e Mika invece si complimentano, ma anche Mika esprime comunque la stessa perplessità di Morgan. Elio dice al suo concorrente che ha cantato benissimo e che è stato molto intenso, così come gli aveva detto di fare.
ORE 22:30 - Ecco le Icona Pop che si esibiscono con I Love It. Sia i giudici che il pubblico si fanno trascinare dalla musica e ballano a più non posso.
ORE 22:37 - Iniziamo a rivedere alcuni momenti delle esibizioni dei primi sei concorrenti. E' giunto il momento di sapere, tra loro, chi non è piaciuto al pubblico.
Alessandro Cattelan inizia a leggere i nomi, spiegando che non si tratta di una classifica. Passano il turno Valentina, Fabio, Andrea, Gaia e Alan. I Free Boys vanno al ballottaggio.
ORE 22:47 - Si apre la seconda manche e si parte con Michele, uno degli 'under' di Morgan. Canta Carte da Decifrare di Ivano Fossati
Simona Ventura lo elogia dicendogli che è un poeta e che ha riempito una casella che era vuota. Mika dice che ha amato la performance e di averla trovata originale ed è felice di avere avuto il tempo di studiare il congiuntivo perché - diversamente - non sarebbe stato in grado di capire la canzone. Elio dice che la scelta di Morgan ha messo in luce la sua componente sadica, dato che le note non facevano altro che scendere e scendere rendendo a Michele l'esibizione molto difficile. Morgan aggiunge solo che trova giusta la strada intrapresa con il ragazzo.
ORE 22:57 - E' il turno di ABA, la concorrente di Elio. Si esibirà con You Oughta Know di Alanis Morrisette
Morgan: "Stilisticamente non sei nella mia direzione, ma tecnicamente sei perfetta". Simona le dice chiaramente che le è piaciuta tantissimo. Mika sottolinea la sua grande voce. Elio dichiara: "Lei canta benissimo, il resto non mi interessa. Qui dentro è quella che canta meglio".
ORE 23:07 - Si torna alla squadra di Simona, tocca agli Street Clerks che canteranno Wake Me Up
Mika: "Voi siete uniti e siete bravi ma la performance è leggera e troppo da boy band". Elio dice di aver apprezzato tutto e in particolare il playback del batterista (!). Morgan tira di nuovo in ballo i Beatles perché trova che loro siano più vicini a quella direzione. Simona dice che sono loro, gli Street Clerks, a insegnare a lei e che apprezza tantissimo la loro gioiosità.
ORE 23:21 - Si torna alla squadra di Morgan, tocca a Lorenzo Iuracà che canterà Se sapessi come fai
Simona: "Sei nelle mani del gran furbacchione di Morgan e devo dire che ha fatto un gran bel lavoro ancora una volta." Mika parla della canzone definendola molto difficile ed elogia la performance del ragazzo. Elio è del parere che Lorenzo si sia 'mangiato' il palco. Morgan è contentissimo della performance.
E' ora la volta della giovane Viò, della squadra di Mika, che canterà Let Her Go di Passenger
Elio fa il verso a Mika e dice "grande potenzialità", sottolineando anche la grande padronanza che la ragazza ha della musica anche perché musicista capace di suonare più di uno strumento. Morgan ha sentito una grande mancanza dell'ukulele ma dice che in ogni caso la performance è stata completa. La Ventura concorda con quest'ultimo, e Mika le dice che lei emana una luce fantastica.
ORE 23:36 - tocca agli ultimi in gara, il gruppo degli Ape Escape di Simona; canteranno Burn It Down dei Linkin Park.
Mika: "Senza di voi questa competizione non sarebbe stata la stessa. Ma non mi piacciono le ciabatte (quelle del cantante). Elio: "No scusate, io la penso in modo diametralmente opposto. La loro forza sta nelle ciabatte". Morgan scherza sul fatto che la Ventura li ha definiti brutti e vecchi ma sottolinea il punto fondamentale: che sono bravissimi. Simona è contenta ed è orgogliosa dell'energia che hanno dato sul palco.
ORE 23:42 - PAUSA. Dopo salirà sul palco Elisa. Intanto giungeranno i risultati della votazione e scopriremo chi andrà al ballottaggio con i Free Boys.
ORE 23:50 - Elisa canta L'anima vola
ORE 23:58 - Rientrano i concorrenti della seconda manche. Tra poco sapremo chi andrà al ballottaggio.
ORE 00:01 - E' arrivata la busta. I cantanti che torneranno anche la prossima settimana sono (in ordine casuale): gli Street Clerks, Viò, gli Ape Escape, Michele e ABA. Lorenzo va al ballottaggio e dovrà scontrarsi con i Free Boys.
ORE 00:07 - I Free Boys non possono esibirsi dopo la mezzanotte per via della loro giovane età (non sono maggiorenni). Viene trasmessa una clip con la loro performance di Umbrella di Rihanna.
Lorenzo si esibisce con Emozioni di Lucio Battisti; seguono poi i pezzi a cappella.
00:18 - I giudici devono decidere. Simona elimina Lorenzo, Morgan elimina i Free Boys. Mika, dopo una certa titubanza, decide di dare fiducia ai Free Boys. Elio dice di aver trovato differenze minime, e ha deciso di scegliere sulla base dell'esecuzione in ballottaggio: Lorenzo ha dovuto affrontare il pubblico mentre i Free Boys no. Alla fine Elio decide di eliminare Lorenzo.
I Free Boys torneranno la prossima settimana. Morgan definisce la decisione dei giudici 'delirante'
Infine Cattelan annuncia che, grazia alla Enel Green Card, la prossima settimana il pubblico potrà scegliere chi far rientrare tra i due esclusi agli Home Visit che sono stati più votati: rivedremo Mr Rain e Osso e Roberta Pompa.
Il nostro live blogging si conclude qui, l'appuntamento è per la prossima settimana! Grazie per essere stati con noi!