Agents of S.H.I.E.L.D.: qualche anticipazione sulla trama del pilot
Il pilot di Agents of S.H.I.E.L.D. non rivelerà quanto accaduto all'Agente Coulson
Il pilot, infatti, non spiegherà come sia stato possibile far ritornare in vita l'Agente Phil Coulson (Clark Gregg) dopo quanto accaduto in The Avengers. Jed Whedon ha dichiarato: “Non vediamo l'ora di alzare il sipario su questo aspetto, ma ci prenderemo il nostro tempo per farlo”. Inoltre, secondo quanto riportato da EW, sembra che i colleghi dell'agente abbiano deciso che non dovrà mai sapere la verità sulla sua morte. Whedon ha però anticipato che gli episodi non saranno una semplice continuazione delle avventure raccontate sul grande schermo: “Abbiamo intenzione di provare a tessere dei fili che uniscano i film”, e il primo episodio prenderà spunto da una trama collegata a uno dei successi Marvel, ma “non sarà The Avengers”. Particolari leggermente contrastanti che aggiungono un pizzico di mistero in più sulla dimensione temporale delle puntate.
Sono quindi ancora tanti i punti oscuri sulla trama e nemmeno l'atteso panel al Comic-Con di San Diego risponderà a tutte le domande dei fans: Maurissa Tancharoen, una delle creatrici di Agents of S.H.I.E.L.D., ha anticipato che i presenti avranno l'ordine di rimanere piuttosto vaghi su molti elementi, anche se è prevista la proiezione di materiale inedito che potrebbe almeno confermare i sempre più insistenti rumors sulla possibile presenza dell'attore J.August Richards nel pilot, con il ruolo di Rage.
Gli spettatori non dovranno, infine, attendersi un uso esagerato degli effetti speciali, nonostante sia stato messo a disposizione della produzione un budget sostanzioso; Jeph Loeb, a capo del settore Tv della Marvel, ha ricordato a Collider: “La magia della televisione è che riguarda i personaggi e, fortunatamente, anche la Marvel si concentra su questo aspetto. Non siamo costruiti intorno a un mantello e un cappuccio”.