Vikings: la recensione del season finale
Brutalità e violenza, ma anche un'ottima ricostruzione e approfondimento antropologico in una delle novità più interessanti dell'anno
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
"All Change", nonostante la mancanza di un'intensità emotiva e narrativa che si richiederebbe ad un finale di stagione, riesce in qualche modo a tirare le fila di un'annata fondamentalmente incentrata, e il titolo ci aiuta, sui grandi cambiamenti e sugli scontri che questi portano. Che se nelle cosiddette società "civili" i grandi mutamenti non sono mai accompagnati a transizioni pacifiche, figuriamoci in una società viscerale, bruta, completamente dedicata ad esteriorizzare in maniera eclatante qualunque momento sociale come quella dei Vichinghi. I cambiamenti cui fa riferimento il titolo dell'episodio non sono dunque tanto quelli della puntata, che infatti si limita, a partire dal cliffhanger finale, a confermare quanto già chiaro nella mente dello spettatore, ma quelli raccontati nell'arco dell'intera stagione.
E su tutta la dimensione narrativa, che si mantiente coinvolgente e interessante, una ricerca e ricostruzione documentaristica che dà il suo meglio quando si mantiene vicina ai protagonisti ma che si perde nel confronto/scontro con i nemici inglesi, mancando un pò di tensione (quasi non si possa ammettere qualche difficoltà per i Vichinghi che non provenga dai Vichinghi stessi). È evidente in questi casi la volontà di ridurre, forse un pò paradossalmente, una vicenda prettamente storica/epica, e che quindi poteva aprire scenari molto ampi, ad una visione al contrario più umana, più intima, e che faccia dell'approfondimento antropologico (come avrebbero agito i Vichinghi?) il suo punto di forza. I rari momenti di silenzio sono poi ben riempiti da una fotografia, e in generale da una tecnica, che quando non ci raccontano dei protagonisti sono ben felici di adagiarsi sui nebbiosi e affascinanti paesaggi del nord Europa.