Game of Thrones: riassunto delle Case e dei personaggi

Uno schema delle principali Case con i loro stemmi e motti, dei protagonisti della storia, delle religioni, delle alleanze e dei vari gruppi che si muovono a Westeros

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Sette regni, cinque re, tre draghi, un solo trono. Non siamo ancora ai livelli di Beautiful, ma Game of Thrones non è sicuramente la serie più facile da seguire. Ecco quindi una breve incursione nelle principali Case Nobili di Westeros, aggiornata fino all'ultimo episodio andato in onda:

Game of Thrones - StarkCasa Stark (Lupo – "L'inverno sta arrivando"): Eddard Stark, decapitato ad Approdo del Re, lascia sei figli. Si tratta di Robb, contendente nella Guerra dei Cinque Re sposato con Talisa, Sansa, ostaggio ad Approdo del Re, Arya, fuggitiva sul continente, Bran e Rickon, diretti a Nord dopo la distruzione di Grande Inverno. All'appello manca il figlio bastardo Jon Snow, attualmente in incognito nell'accampamento di Mance Rayder. Oltre la Barriera è disperso al momento Benjen Stark, Guardiano della Notte e fratello di Eddard. Ognuno dei figli (Robb/Vento Grigio, Bran/Estate, Rickon/Cagnaccio) ha un metalupo al quale si accompagna. Fanno eccezione Sansa (il suo metalupo Lady è morta), Arya (la sua Nymeria è dispersa) e Jon (Spettro è lontano). Gli Stark e gli abitanti del Nord praticano il culto degli Antichi Dei, esercitato di fronte agli Alberi-Diga (come quello di Grande Inverno). Capitale è Grande Inverno.

Game of Thrones - Lannister

Casa Lannister (Leone – "Udite il mio ruggito"): Tywin Lannister è il patriarca e attuale Primo Cavaliere. Sua moglie muore nel dare alla luce il nano Tyrion, il più giovane dei suoi tre figli. Gli altri due sono i gemelli Jaime (catturato dai Bolton, alfieri degli Stark, sulla strada verso Approdo del Re, dove il cavaliere Brienne lo stava scortando) e Cersei, attuale regina madre. Dall'incesto tra i due sono nati Joffrey, il Re sul Trono di Spade, Myrcella e Tommen. Altri membri sono Kevan, fratello di Tywin, e suo figlio Lancel, anche lui amante di Cersei. I Lannister e gli altri abitanti di Westeros venerano i Sette Dei, importati dal popolo degli Andali secoli prima. Capitale è Castel Granito.

Game of Thrones - BaratheonCasa Baratheon (Cervo – "Nostra è la furia"): Alla morte di Robert Baratheon scoppia la guerra. I suoi fratelli minori, Stannis e Renly, sono altri due contendenti nella Guerra dei Cinque Re. Renly, alleatosi con la Casa Tyrell (sposato con Margaery Tyrell ma legato ad una relazione con il fratello Loras Tyrell), viene ucciso da un'ombra evocata dalla magia di Melisandre, sacerdotessa al servizio di Stannis. Proprio Stannis fallirà poi nell'attacco ad Approdo del Re, vedendo distrutta la sua flotta guidata da Davos Seaworth. Attraverso Melisandre Stannis si è convertito al culto di R'hllor, proveniente da Essos. Capitale è Capo Tempesta.

Casa Tully (Trota – "Famiglia, dovere, onore"): Catelyn, vedova di Eddard, è al momento al fianco del figlio Robb. Il lord suo padre Hoster è appena morto e suo zio Brynden detto "il pesce nero", è diventato il nuovo "protettore" della famiglia. Ha un fratello, Edmure, e una sorella, Lysa. Capitale è Delta delle Acque.

Casa Tyrell (Rosa – "Crescere forti"): Dopo la morte di Renly i Tyrell si sono alleati con i Lannister. Esponenti sono Margaery, ora promessa sposa di Joffrey, e Loras, suo fratello, noto per aver sconfitto Gregor Clegane in un torneo e in seguito per essere diventato Primo Cavaliere e amante di Renly. È poi apparsa Olenna, la Regina di Spine, madre di Mace Tyrell e nonna di Margaery e Loras. Capitale è Alto Giardino.

Casa Arryn (Falco – "In alto quanto l'onore"): Jon Arryn, Primo Cavaliere del re prima di Eddard, muore in circostanze misteriose. Sua moglie Lysa e suo figlio Robert, di salute cagionevole, si rinchiudono nella capitale Nido dell'Aquila.

Casa Martell (Lancia nel sole - "Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati"): E anche mai visti, dato che nessuno di loro è apparso finora. È l'ultima delle Sette Grandi Case. Capitale è Lancia del Sole.

Game of Thrones - TargaryenCasa Targaryen (Drago – "Fuoco e sangue"): Fuggita dopo la ribellione di Robert, Daenerys, cresciuta da Illyrio e poi in sposa a khal Drogo, ha visto morire prima suo fratello Viserys, poi suo figlio e poi suo marito. Ora, con i suoi compagni Jorah Mormont e Barristan Selmy e i tre draghi Vyserion, Rhaegal e Drogon, cerca un modo per ritornare sul continente da Essos. Unico altro membro noto della famiglia è Aemon Targaryen, centenario Guardiano della Notte.

Casa Greyjoy (Kraken – "Noi non seminiamo"): Repressa la loro ribellione alcuni anni prima, i signori delle Isole di Ferro vogliono vendetta e attaccano il continente approfittando della guerra. Balon è il loro re e ha due figli: Theon e Yara. È noto anche un fratello di Balon, Aeron, sacerdote del culto del Dio Abissale. Capitale è Pyke.

Casa Frey: Walder Frey e la sua caterva di figli controllano le Torri Gemelle. Per passare da lì Robb ha dovuto fare una serie di promesse, tra cui quella del proprio matrimonio e di quello di Arya con discendenti del Lord.

Altri personaggi

Da nord a sud. Oltre la Barriera vive il popolo dei Bruti, guidato da Mance Rayder e pronto a marciare su Westeros. I Bruti più noti sono il luogotenente Tormund, Ygritte, il Lord delle Ossa, il mutapelle Orell e Osha, quest'ultima al momento con Bran e Rickon (con loro si trovano anche Hodor e i due fratelli Jojen e Meera Reed). Tra i Guardiani i più noti sono il comandante Jeor Mormont (padre di Jorah), il goffo Samwell Tarly e Alliser Thorne, spesso in contrasto con Jon Snow. Ricordiamo inoltre Craster, visto nella seconda stagione con le sue figlie/amanti. Nel continente si muove inoltre la Fratellanza senza Vessilli, guidata da Beric Dondarrion e Thoros di Myr. A loro era stato affidato il compito di catturare Gregor Clegane, fratello del "Mastino" Sandor Clegane. Con Arya si muove Gendry, figlio bastardo di Robert Baratheon. Al Concilio nella Capitale siedono il vecchio maestro Pycelle, l'eunuco Varys e il maestro di conio "Ditocorto" Petyr Baelish. Qui si trovano inoltre l'amante di Tyrion Shae, l'ex mercenario Bronn, la prostituta Ros, lo scudiero Podrick e il boia Ilyn Payne (uno dei "nomi dell'odio" di Arya).

Continua a leggere su BadTaste