Roma Fiction Fest 2012: Hunted, la recensione del pilot in anteprima

Abbiamo visto in anteprima al Roma Fiction Fest il pilot di Hunter, la serie thriller di BBC/Cinemax con Melissa George...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
TV

In occasione del lancio, ieri, del Roma Fiction Fest, abbiamo partecipato all'anteprima mondiale del pilot di Hunted, serie di stampo action/thriller spionistica prodotta da Big Light Productions e Kudos Film and Television per BBC One (dove debutterà il 4 ottobre) e l'americana Cinemax (dove debutterà il 19 ottobre), creata da Frank Spotniz (X-Files) e già rinnovata per una seconda stagione.

Protagonista l'australiana Melissa George, che interpreta una agente segreto dell'agenzia privata di intelligence Byzantium di nome Samantha Hunter. Ferita apparentemente a morte durante una operazione, Samantha torna a farsi viva un anno dopo chiedendo nuovamente di poter lavorare per l'agenzia, infiltrandosi come insegnante privata nella casa di Stephen Turner (Stephen Cambpell Moore) dopo aver "accidentalmente" salvato suo figlio. Nel frattempo, però, farà di tutto per scoprire chi ha tentato di ucciderla: il sospetto è che si trattasse di qualcuno della sua stessa squadra...

Diretto da S.J. Clarkson (che si occuperà anche del secondo episodio), il pilot ha il pregio di avere un respiro internazionale, e il difetto di avere una scrittura non all'altezza di questo slancio. Ricco di scene d'azione, in diversi momenti l'episodio risulta prevedibile in quelli che dovrebbero essere colpi di scena inaspettati, finendo per rallentare il ritmo anziché velocizzarlo. La storia è densa di eventi, fin troppo a dire il vero, tanto che verso metà è necessario fare una sorta di "recap" del prologo. Elementi come l'infanzia di Hunter vista in flashback, che chiaramente approfondiscono il suo carattere creando un possibile collegamento con la ricerca della verità su quanto le è accaduto, potevano forse essere introdotti più avanti, lasciando al pilot il compito sì di introdurre il carattere della protagonista, ma soprattutto di presentare la missione sotto copertura che si dipanerà lungo tutta la prima stagione.

Tecnicamente ben girato e con una fotografia molto curata, questo pilot ha più problemi di ritmo non vengono  risolti dalla regia di S.J. Clarkson, costantemente impegnato a inquadrare la protagonista attraverso piccoli dettagli, cambi di focale, parzialmente nascosta da oggetti o di riflesso. In tutto questo, Melissa George (che qui ha interpretato "il ruolo di una vita") non risulta magnetica come poteva essere la Jennifer Garner di Alias, anche se l'impegno fisico c'è e si vede.

Hunted debutterà in Italia a dicembre, su Sky Uno HD.

Continua a leggere su BadTaste