Modern Family merita tutto questo successo?
Dopo la vittoria agli Emmy è lecito chiedersi se Modern Family è davvero una serie che merita tutto il successo che ha…
La risposta? Sostanzialmente no, Modern Family non si merita tutto questo successo: “sotto la patina della gradevole comedy famigliare a metà strada tra vecchio e moderno che può piacere a tutti, si nasconde una serie che tratta male i propri personaggi, nonostante il cast cerchi di porre rimedio.”
Alla quarta stagione la serie continua a portare avanti la formula prevedibile dell'inizio con litigi, riconciliazioni, un lieto fine garantito; e i personaggi hanno ormai un ruolo così consolidato da risultare spesso noiosi nella loro monotonia. Per non parlare del trattamento un po' ipocrita che subisce la coppia gay formata da Mitchell e Cam: nel corso di quattro anni non li abbiamo mai visti baciarsi davanti alle telecamere o in momenti di intimità.
Il parere di Willa Paskin è più che condivisibile e ci sentiamo di concordare con lei nel dire che la serie non merita tutto questo clamore, considerando l'offerta molto variegata che la televisione americana offre nel settore delle commedie. Tuttavia è molto facile comprendere che si tratta di un prodotto ideale da premiare, almeno dal punto di vista dell'Academy (che spesso non bada alla qualità, quanto all'immagine), e dal forte potenziale commerciale: è tecnicamente ben fatto, non è impegnativo e, soprattutto, non dà fastidio a nessuno. Nel senso che accontenta tutti, senza sbilanciarsi narrativamente: con la sua rappresentazione così pulita e composta della famiglia moderna, è rassicurante e rappresenta un investimento sicuro. Può non piacere, per gusto personale, ma è impossibile accusarlo di essere davvero cattiva televisione.
Negli Stati Uniti la quarta stagione di Modern Family va in onda ogni mercoledì sulla ABC; in Italia la serie è in onda su MTV ogni giovedì sera.
Fonte: Salon