Pilot review: The New Normal e Guys with Kids

La recensione di The New Normal, la nuova comedy di Ryan Murphy, che ha margini di miglioramento, e del brutto Guys with Kids...

Condividi
The New Normal è la nuova serie di Ryan Murphy (Glee, American Horror Story), attuale re Mida della televisione americana, che cento ne pensa e duecento ne fa.

Il primo episodio introduce la premessa della serie (una coppia gay decide di avere un figlio) muovendosi in maniera convulsa (e non solo a causa dell'utilizzo della camera a mano) da un personaggio all'altro: il gay effeminato, quello che-in-pratica-è-etero, la nonna bigotta, la bimba strana, l'assistente fag hag che si scaglia contro la segregazione razzista (così, per farle dire qualcosa), la protagonista dal cuore d'oro.

Tra dosi di buonismo e spunti interessanti affogati nella morale della domenica, quello che manca sono proprio le risate (a eccezione di un rapido flash in cui vediamo una banale ma divertente parodia di The Good Wife). Forse il problema è che la storia non ha molta sostanza, ma se a questo si aggiungono dei personaggi che si limitano a essere macchiette bidimensionali, il risultato non può che lasciare perplessi. Giudicare una comedy da un pilot, tuttavia, è spesso fuorviante e solo il tempo ci dirà se, superata la mera esposizione della premessa, la serie ha qualcosa da dire: molto dipenderà dall'affiatamento del cast (che per ora non brilla) e dalla capacità degli autori di andare davvero oltre il finto scandalo della coppia gay, cercando di creare situazioni che siano se non brillanti, almeno... divertenti. Anche perché per ora non è chiaro il ruolo che avranno i personaggi nelle vicende, cosa si intenda raccontare e come possa andare avanti il tutto per un'intera stagione televisiva. (Il secondo episodio, però, è molto più equilibrato e apprezzabile).

Guys with Kids

Ad avere già dei figli, invece, sono i tre protagonisti di Guys with Kids, su cui c'è davvero poco da dire: una voce a inizio episodio ci avverte che la serie è stata registrata davanti a un pubblico, ma sono sicuro che sia tutto falso perché è davvero difficile ridere davanti a un prodotto che sembra uscito da un brutto palinsesto del 1990. Attori mediocri, luoghi comuni in abbondanza, situazioni e battute prevedibili dal primo minuto. La vita di tre padri che continuano a ripetere come sia brutto avere dei figli è uno spettacolo avvilente. In una parola: pessimo. La speranza è che la serie venga cancellata a breve e che i poveri bambini che interpretano i figli dei protagonisti vengano liberati al più presto dalla produzione.

The New Normal è in onda ogni martedì sulla NBC; Guys with Kids è in onda ogni mercoledì, sempre sulla NBC. 

Continua a leggere su BadTaste