TCA 2012: tutto quello che dovete sapere

TCA 2012, ovvero il press tour estivo della Television Critics Association: cosa, quando, dove...

Condividi
TV

Estate, tempo di panel. Dopo la conclusione del Comic-Con di San Diego (vi invitiamo a leggere il resoconto delle giornate di venerdì, sabato e domenica, se non l'avete già fatto), la stagione estiva prosegue con il press tour della Television Critics Association (in breve TCA).

Di cosa si tratta?

La Television Critics Association è, come specifica il nome, un'associazione di critici televisivi americani e canadesi che ogni anno, nel periodo invernale e in quello estivo, organizza dei tour per la stampa, in cui vengono presentate nuove serie o annunciate importanti novità dai canali che partecipano. (I tour si prefiggono lo scopo di dare la possibilità ai professionisti che non vivono stabilmente a New York o Los Angeles di incontrare produttori, dirigenti, attori e autori televisivi).

Il press tour estivo si svolge a Beverly Hills per circa 10 giorni (quello di quest'anno è iniziato giovedì) ed è articolato in panel e conferenze per i soli membri della stampa (niente pubblico, quindi).

Durante il tour estivo vengono assegnati i TCA Awards, i premi che l'associazione conferisce ai programmi che ritiene siano stati i migliori dell'anno: sono previste 11 categorie (tra i premiati dell'anno scorso Friday Night Lights, Game of Thrones e Mad Men).

L'attuale presidente dell'associazione è Candy Havens e al momento ne fanno parte circa 200 critici televisivi (tra cui Daniel Fienberg di HitFix.com, Maureen Ryan dell'Huffington Post e Joe Adalian del New York Magazine).

A inizio anno l'Hollywood Reporter ha pubblicato un articolo in cui una fonte anonima prende in giro i membri dell'associazione definendoli disinteressati e poco professionali rispetto al passato.

Alan Ball, Anna Paquin e Stephen Moyer presentano True Blood al TCA press tour del 2008

Ecco il calendario del tour estivo di quest'anno (vi abbiamo già parlato degli eventi dedicati a Downton Abbey):

21 e 22 luglio – PBS
23 luglio – Fox
24 e 25 luglio – NBC Universal
26 e 27 luglio – Disney / ABC
28 luglio – FX / TCA Awards
29 luglio – CBS
30 luglio – The CW / Showtime
31 luglio – giornata dedicata agli studio
1, 2 e 3 agosto – canali via cavo (dettagli ancora non noti)

Fonti: Wikipedia, TCA

Continua a leggere su BadTaste