Ascolti USA di lunedì: la NBC alza la voce con Smash e The Voice, brusco calo per House e Alcatraz
House e Alcatraz escono ridimensionati dal confronto con il talent show The Voice e il buon esordio di Smash
Lunedì è andato in onda il secondo appuntamento con The Voice, seguito dalla premiere di Smash: sebbene con numeri inferiori rispetto a domenica, nella prima ora di trasmissione (replica del giorno prima) il talent è stato seguito da 16 milioni di spettatori, per un rating pari a 5.6. Ancora meglio la seconda parte dello show (inedita), in cui il rating è salito a 7.3: quasi 20 milioni le persone davanti alla tv. Un netto miglioramento rispetto alla partenza dell'anno scorso: +29%.
Anche la premiere di Smash è stata un successo: forte del lancio mediatico dei giorni scorsi, la serie targata Steven Spielberg ha raccolto davanti agli schermi una media di 11,5 milioni di spettatori, per un rating pari a 3.8.
Insomma, finalmente la NBC è riuscita ad avere la meglio sugli altri network, dopo una prima parte di stagione davvero difficile (vedi le cancellazioni dei vari The PlayBoy Club, Free Agents, Prime Suspect e, probabilmente, The Firm): vedremo se fare la voce grossa servirà a risollevare gli ascolti da qui a maggio.
Se alla NBC gongolano, in casa FOX saranno forse un po' preoccupati: sia House che Alcatraz hanno registrato dei bruschi cali, uscendo ridimensionati dal confronto con The Voice. La serie con Hugh Laurie ha perso il 17% rispetto all'ultimo episodio trasmesso: 7,16 milioni di spettatori e 2.4 il rating. Va ancora peggio ad Alcatraz: -21% negli ascolti (6,78 mil. davanti alla tv e 2.2 il rating). Vedremo cosa accadrà nei lunedì successivi...
Per la ABC segnaliamo il calo di Castle, che, con 8,72 milioni di spettatori e 2.0 nel rating, registra il dato più basso della sua attuale stagione.
Fonte: tvbythenumbers