WonderCon 2011: il cast presenta Terra Nova
Il cast e i produttori parlano di paradossi temporali e dinosauri, promettendo di avere "un piano preciso" per la serie...
Tuttavia, l'intero cast era presente, e ha parlato diffusamente della serie tv prodotta da Steven Spielberg, come riportano Hitfix e IO9. Ecco cosa è emerso durante la convention:
Il motivo per cui è stato deciso di annullare la premiere a maggio e rinviare tutto all'autunno è la post-produzione: lo ha ribadito lo showrunner della serie, Brannon Braga. "Il punto è che non eravamo sicuri di essere pronti con gli effetti visivi. Ci sono centinaia di inquadrature con effetti visivi", spiega. Molto probabilmente la FOX mostrerà qualcosa durante il Comic-Con di San Diego, a luglio, proprio dove la serie è stata annunciata un anno fa. Il regista e produttore esecutivo Alex Graves sostiene che già a dicembre, mentre giravano il pilot in Australia, sapevano che non ce l'avrebbero mai fatta entro maggio: moltissimo tempo è stato impiegato a ricerca e sviluppo sui dinosauri, incluse strane lucertole piumate.
I movimenti dei dinosauri sono stati sviluppati utilizzando la tecnica de motion capture: è la prima volta che viene utilizzata questa tecnologia per dei dinosauri. "Fa piuttosto ridere vedere delle persone con dei costumi da dinosauro che si muovono davanti a un green screen", spiega Braga.
Braga parla della premessa dello show: "E' qualcosa di mai visto prima, è ambientato in un futuro molto lontano e in un passato lontanissimo, mai nel presente. La serie inizia in un 2149 distopico: non ci sono piante e animali, è tutto inquinatissimo. Non sappiamo perché, ma si vive malissimo. Quando gli scienziati scoprono una fessura temporale che trasporta le persone indietro di 85 milioni di anni, l'umanità decide di correggere gli errori del futuro tornando nel passato. Solo che la loro nuova casa non è il posto ideale per farlo: è pieno di creature ostili."
O'Mara parla del suo personaggio: "Jim Shannon è un ex poliziotto quando lo incontriamo, sta fuggendo dalla prigione per riunirsi con la sua famiglia, che è già stata mandata nel passato. Rappresenta una sorta di seconda occasione."
Stephen Lang parla del Comandante Taylor, a capo dell'accampamento nel Nuovo Mondo Antico, paragonabile a Daniel Boone: "E' una persona che pensa principalmente alla sopravvivenza. Sa bene come cavarsela e non ha paura delle situazioni molto precarie. Come il personaggio che interpretavo in Avatar, ha un passato nell'esercito. E fa un discorso di benvenuto a chi arriva sul "pianeta". Ormai è scritto in ogni mio contratto: devo fare un discorso di accoglienza! Ma Taylor ha una statura eroica. E' un idealista, farà qualsiasi cosa possibile per creare le condizioni affinché l'umanità abbia davvero una seconda possibilità, il che lo differenzia notevolmente da Quaritch, il generale di Avatar. In Shannon, Taylor riconosce un potenziale leader molto forte, il che gli fa molto piacere, ma allo stesso tempo lo fa sentire in pericolo. Penso che la cosa importante da riconoscere sia che è meglio che questi due collaborino."
La questione del paradosso temporale in stile Butterfly Effect viene sollevata anche al WonderCon, inevitabilmente. Braga spiega, senza chiarire particolarmente: "Stiamo cercando di creare qualcosa di diverso con il viaggio temporale che abbia perfettamente senso, speriamo... Abbiamo un piano che include qualche paradosso temporale, qualcosa di inedito". La fessura temporale, comunque, rimanda solamente indietro nel tempo: una volta andati indietro, non si può tornare al futuro. Tuttavia, promette Braga, le storyline nel futuro continueranno, e saranno "molto misteriose".
Tra maggio e giugno l'intero cast e la troupe torneranno in Australia per iniziare le riprese del resto della serie: per ora è stato girato solo il pilot. Gli sceneggiatori, assicura Braga, sanno perfettamente dove andrà a parare la storia: "Abbiamo un piano preciso. Non è il tipo di show dove ci si può permettere di andare a caso..."
Terra Nova, prodotto da Steven Spielberg (DreamWorks TV) e Peter Chernin (FOX), segue le vicende di Jim Shannon (Jason O’Mara), Elizabeth Shannon (Shelley Conn) e i loro 3 figli (Landon Liboiron, Naomi Scott e Alana Mansour) – una normale famiglia del 2149 che viaggia indietro nel tempo fino a 85 milioni di anni fa nella Terra preistorica, dove si uniscono alla colonia umana con la speranza di poter “ricostruire” la nostra civiltà. Nel cast anche Stephen Lang, Mido Hamada, Allison Miller e Christine Adams.
Fonte: Hitfix, IO9