Frank Darabont licenzia gli sceneggiatori di The Walking Dead

Il produttore ha liberato dall'incarico tutti gli sceneggiatori, e vorrebbe affidare a dei freelance la seconda stagione. Ma cosa significa veramente?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Anche se come titolo può fare una certa impressione, la verità è meno brusca (anche se potenzialmente più complessa) di come sembra.

Il produttore esecutivo, regista, showrunner e sceneggiatore di The Walking Dead Frank Darabont ha deciso di mandare a casa l'intero team di sceneggiatori della serie, recentemente rinnovata per una seconda stagione, incluso il suo "vice" sceneggiatore e produttore esecutivo Charles Eglee. L'intenzione è quella di affidare gli script dell'intera seconda stagione a degli sceneggiatori freelance.

walking dead bannerL'idea ha un suo senso (e un precedente molto recente con Terra Nova): tenere sotto contratto un pool di sceneggiatori può essere molto costoso, e le riprese della seconda stagione inizieranno tra diversi mesi. Certo, l'idea di scegliere un nuovo modello per l'anno prossimo - ovvero un team di sceneggiatori freelance - può sembrare assai strana se si pensa che la seconda stagione avrà il doppio di puntate (13) rispetto alla prima, ma con l'autore del fumetto originale Robert Kirkman alla produzione esecutiva, e uno come Darabont a produrre e coordinare l'intera serie, il controllo dovrebbe essere gestito senza problemi. A questo va aggiunto che Kirkman e Darabont hanno scritto e rimaneggiato buona parte della prima stagione: Darabont ne ha scritti due interi e ha contribuito a scrivere o riscrivere gli altri quattro, e di questi quattro due sono stati scritti da due sceneggiatori esterni e uno da Kirkman.

Questo modello potrebbe causare qualche contrasto con la Writers Guild, il sindacato degli sceneggiatori: il risultato potrebbe essere una formula mista tra team di sceneggiatori sotto contratto e sceneggiatori freelance.

Nel frattempo giunge notizia che la AMC distribuirà la prima serie in DVD e Blu-Ray Disc nella primavera del 2011 tramite la Anchor Bay Entertainment.

Fonte: Deadline, The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste