[Lucca 2013] L'Arte della Felicità, la recensione
Dopo Arrugas, Lucca Movie prosegue all'insegna dell'animazione: ecco la recensione di L'Arte della Felicità di Alessandro Rak...
L'arte della felicità è il titiolo di uno dei libri più famosi di Tenzin Gyatso, meglio noto come quattordicesimo Dalai Lama, il leader spirituale del buddhismo tibetano. Alessandro Rak, regista e sceneggiatore napoletano da sempre affascinato dal mondo spirituale d'oriente, ha deciso di intitolare nello stesso modo il suo nuovo film d'animazione, già mostrato durante la Mostra di Venezia e riproposto in questi giorni qui a Lucca.
L'arte della felicità avrebbe potuto rappresentare un esperimento interessante, uno dei primi veri tentativi dell'animazione italiana di emanciparsi dai ristretti limiti del cinema per ragazzi. Purtroppo, forse schiacciato dalle sue stesse ambizioni, il film di Alessandro Rak non riesce mai ad alzarsi veramente, rimanendo, nel complesso un'opera piccola, provinciale, figlia di un cinema incapace di emanciparsi dai ristretti confini nazionali.