Behind Preacher 2x10: Dirty Little Secret

L'analisi della serie televisiva del canale AMC basata sul capolavoro Vertigo di Garth Ennis e Steve Dillon: Preacher!

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Decimo appuntamento con Preacher, serial TV targato AMC, realizzato da Evan GoldbergSeth RogenSam Catlin e ispirato all’omonima pubblicazione a fumetti Vertigo, scritta da Garth Ennis e disegnata dal compianto Steve Dillon.

Devo fare una cosa per mio padre. Gliel’ho promesso.

La puntata parte subito forte con una scena di sesso acrobatico forsennato. A dilettarsi in questo focoso atto sessuale sono nientemeno che Gesù Cristo (Tyson Ritter) e Maria Maddalena (Carrie Lazar). Concepito prima che il padre venga portato sulla collina del Golgota, il figlio dei due verrà preso in custodia da Taddeo e dagli altri apostoli del Messia.

I seraphi si sono ribellati a Dio.

Dopo il loro incontro, avvenuto nella puntata precedente, Jesse Custer (Dominic Cooper) e Herr K. Starr (Pip Torrens) si spostano negli uffici del Graal, dove ad attenderli troviamo addirittura il Papa in compagnia dell’Arcivescovo di Canterburry, che offre la sua personale interpretazione in merito all’annosa questione dell'assenza di Dio: i seraphi si sarebbero ribellati a Dio, attualmente in fuga.

Come appreso nel numero #1 del fumetto (Il tempo del Predicatore), dall’unione di un seraphi e un demone è stato concepito Genesis, ma questo è l'unico atto "di ribellione" da segnalare. Lo stesso seraphi lo ritroviamo prigioniero del Graal, a Masada, nell'episodio intitolato Rivelazioni (Preacher #23).

- Chi è il ragazzo?

- Lui è il Messia.

Poco prima di essere congedati da Starr, il Papa e l'Arcivescovo fanno riferimento a un ragazzo di una certa importanza; grazie a Genesis, Jesse sconfigge la ritrosia del leader del Graal e scopre così l'esistenza del discendente di Gesù.

Nell’albo speciale La Crociata di un Uomo Solo, Herr Starr viene condotto nella roccaforte Masada dove conosce “il cuore del Graal”: la discendenza.

Preacher

Il Messia sa essere a volte non molto cooperativo.

Come nel fumetto, il Messia (interpretato sempre da Tyson Ritter) è una persona mentalmente disabile. Sulle pagine di La Crociata di un Uomo Solo, gli eredi di Cristo sono due, un maschio e una femmina, mentre - almeno per il momento - sul piccolo schermo ne vediamo apparire solo uno.

Tra le sue occupazioni giornaliere, il Messia - oltre a dilettarsi in allegre minzioni all'area aperta - è solito disegnare. I suoi soggetti preferiti sono dei cani dagli strani occhi che ricordano il dalmata oggetto di pratiche sessuali estreme incontrato in Damsels.

Preacher

Lo chiamiamo Humperdoo.

Il nomignolo utilizzato dal Graal per il Messia riprende la locuzione che il ragazzo è solito ripetere. Giunto di fronte al venticinquesimo discendente di Cristo, Jesse si inginocchia... ma finisce per bagnarsi della sacra urina del Messia. Nella serie Vertigo, non viene raccontato alcun incontro tra i due, sebbene si sfiorino tra le vignette di Preacher #22 (Ferro nel Sangue), quando Jesse rincorre Herr Starr ignorando completamente la vera natura del ragazzo.

Perché continuare a cercare Dio, quando puoi semplicemente esserlo?

In …E giustizia per tutti (Preacher #24), Starr svela i piani del Graal a un attonito Jesse: quando giungerà l’Apocalisse, il Messia verrà usato dall'organizzazione per governare il mondo. Sia nell’opera originale che nel serial televisivo, i piani di Starr cambiano radicalmente dopo aver incontrato il Predicatore e aver appreso degli enormi poteri di Genesis. A quanto pare, il pragmatismo e l’arrivismo rappresentano una peculiarità del personaggio sia nella sua versione cartacea che in quella televisiva.

Mentre Jesse viene sballottato da un luogo all'altro, Tulip (Ruth Negga) approfondisce il suo rapporto con Jenny (l’agente sotto copertura Lara Featherstone, interpretata da Julie Ann Emery); Cassidy (Joseph Gilgun), dal canto suo, cerca in tutti i modi di porre un limite all’irrefrenabile smania di sesso e sangue di suo figlio Denis (Ronald Guttman). Due le citazioni del vampiro irlandese:

O mio dio. Sei una Evel Knievel sexy!

Con il nome d’arte di Robert Craig Knievel Jr - noto stuntman statunitense - viene apostrofata una professionista del sesso che accompagna Cass e figlio.

Si è tatuato Shemp dei Tre Marmittoni.

Durante una notte vissuta assecondando ogni genere di fantasia, Denis si fa tatuare Shemp dei Tre Marmittoni, gruppo di comici statunitensi che debuttò nel lontano 1930.

BEHIND PREACHER:

BEHIND PREACHER 2:

Continua a leggere su BadTaste