Chrono Rat-Man #73: Il nemico tra noi!
Ortolani continua a raccontare la vita dei comprimari della Città senza nome dopo il ritiro dalle scene di Rat-Man
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Parallelamente, proseguono anche le vicende dei Fantastici, i cui membri faticano a trovare un posto nella società dopo aver ottenuto "poteri speciali" non avendo alcun avversario contro il quale utilizzarli. Non tarderà però a presentarsi Clockmaster, una versione sferica del Dottor Destino della Marvel, che darà del filo da torcere al supergruppo.
Tutto ciò potrebbe essere un omaggio alla storia apparsa su I Fantastici Quattro 184, dell'Editoriale Corno, albo omonimo su cui campeggia uno dei tipici titoli a effetto a cui Ortolani è tanto affezionato. La copertina è invece vagamente ispirata a quella di Fantastic Four #87, di Stan Lee e Jack Kirby, che Ortolani aveva già ricreato in modo molto più fedele per La squadra segreta.
All'interno della storia, Mr. Rat-Man, il Negro, l'Uomo invisibile e la Morte Umana sono al centro di quattro tavole che riprendono altrettante pin-up pubblicate in appendice a I Fantastici Quattro 1, leggendario albo pubblicato dall'Editoriale Corno.
Per quanto riguarda la trama legata al filone principale della continuity, in assenza dell'eroe titolare scopriamo alcuni legami importanti, come l'importanza dell'amicizia tra Rat-Man e Brakko, o i primi segnali della cotta tra quest'ultimo e Cinzia, relazione che sarà poi sviluppata per tutta la durata della serie.
Da segnalare anche la prima apparizione di Padre Angelini, qui protagonista di una scena all'interno del confessionale, che col tempo assumerà sempre più importanza nelle trame di Ortolani andando a rappresentare l'elemento religioso della saga.
CHRONO RAT-MAN: