DC Comics, Rinascita: su Action Comics è tornato uno storico avversario di Superman!
Sulle pagine di Action Comics, un mortale nemico dell'Uomo d'Acciaio si è aggregato alla Superman Revenge Squad
Partendo da queste premesse, vi segnaliamo una nuova e importante novità andata in scena sulle pagine di Action Comics #979, uscito proprio in questi giorni negli Stati Uniti: nella serie abbiamo visto la reunion di un team di supercriminali, la Superman Revenge Squad, composta da Blanque, Metallo, Mongul e l'Eradicatore, con il Generale Zod prossimo ad aggregarsi alla squadra, e il Superman Cyborg a tirare le fila.
L'originale Superman Cyborg è stato creato da Dan Jurgens - attuale sceneggiatore di Action Comics - sulle pagine di Adventures of Superman #500 (1993), dopo aver fatto la sua prima apparizione come Hank Henshaw tre anni prima su Adventures of Superman #466. La sua trasformazione - un vero e proprio omaggio all'origine dei Fantastici Quattro della Marvel - avviene quando lo shuttle della LexCorp sul quale lo scienziato si trova viene colpito da fortissimi raggi solari, finendo per schiantarsi al suolo. A seguito di questo incidente, il corpo di Henshaw inizia un rapido processo di decadimento, impossibile da arrestare: lo scienziato, dunque, carica la sua coscienza nel mainframe della LexCorp, prima della morte del suo corpo.
Con le informazioni e i poteri acquisiti in questo trasferimento, Henshaw è in grado di costruirsi un corpo robotico diventando un cyborg. Questa "rinascita", porta però sua moglie alla follia, spingendola al suicidio. Più tardi, il personaggio arriva a credere, erroneamente, che la causa dell'incidente che gli ha cambiato per sempre la vita sia dovuta a uno scontro tra Superman e l'Eradicatore, cosa che fa sorgere in lui un odio e una sete di vendetta nei confronti dell'Uomo d'Acciaio impossibili da soffocare. Questa l'origine di Superman Cyborg, uno dei nemici più mortali dell'Azzurrone.
Il ritorno dell'originale Superman Cyborg non ha però cancellato dall'equazione Zor-El, che rimane in circolazione: abbiamo dunque due versioni dello stesso personaggio, cosa che porterà il padre di Supergirl su un probabile cammino di redenzione...
TUTTO SU ACTION COMICS - LEGGI ANCHE:
Dan Jurgens, il ritorno di Doomsday e il mistero del nuovo Clark Kent
Dan Jurgens e Action Comics, dalla morte di Superman alla sua Rinascita
Fonte: CBR