DC Comics, Rinascita: le origini dell'Anti-Flash sono state ridefinite!
Sulle pagine di Flash #25 sono state ridefinite le origini di uno dei nemici più letali del Velocista Scarlatto
Tornando a Eobard Thawne, ossia l'Anti-Flash, siamo stati testimoni di una nuova - e forse più coerente - riscrittura del suo passato, così come abbiamo avuto osservato uno scorcio del futuro che attende Barry e Iris.
Questo primo scontro rende Thawne ossessionato dall'idea di rimpiazzare Allen nei panni di Flash, tornando più volte indietro nel tempo - e sfruttando la sua conoscenza del passato - per commettere crimini e cercare di rovinare la vita del suo avversario: l'Anti-Flash uccide dapprima Iris West e poi Fiona Webb, la nuova fidanzata di Barry, cosa che porta quest'ultimo a uccidere il nemico.
Sebbene questo personaggio sia stato introdotto negli anni Sessanta, la sua versione definitiva arriva solo nel 1993, quando, nella saga Il ritorno di Barry Allen, Mark Waid e Greg LaRocque raccontano la resurrezione dell'originale Velocista Scarlatto, passato a migliori vita qualche anno prima nel corso della saga Crisi sulle Terre Infinite. Ben presto, però, l'originale Wally West - divenuto il nuovo Flash - e i suoi alleati scoprono che quello che credevano essere il loro caro risorto è in realtà il suo peggior nemico sotto mentite spoglie.
L'epica gestione di Waid di Flash va inoltre a stabilire una stretta connessione tra gli Allen e i Thawne, dal presente al futuro: apprendiamo infatti che il fratello gemello di Barry, Malcolm, era stato adottato dalla famiglia Thawne, e quindi dagli antenati di Eobard. Inoltre, in un lontano futuro, la figlia di Eobard, Meloni, si innamorerà di Don Allen (uno dei Gemelli Tornado) e avrà un figlio con lui: Bart Allen, alias Impulso, imparentato quindi sia con Flash che con l'Anti-Flash.
L'Anti-Flash è poi tornato in scena in Flash: Rinascita, di Geoff Johns ed Ethan Van Sciver, storia in cui viene rivelato che è proprio Eobard Thawne il responsabile della morte di Nora Allen, madre di Barry. L'abile mossa di retcon ideata da Johns ha grande importanza e rende il personaggio ancora più malvagio e determinante nella vita del Velocista Scarlatto, così come nella continuity DC Comics; basti pensare a cosa sarebbe accaduto qualche anno dopo nella miniserie evento Flashpoint.
Arriviamo a Flash #25: la storia mostra Barry viaggiare nel futuro e scoprire che il suo successore non è affatto un vero eroe e che espone a gravi pericoli coloro che dovrebbe salvare. Tutto questo porta il Velocista Scarlatto a mettere fine alle imprudenti azioni del suo fan, che conseguentemente comincia a odiarlo.
Più tardi, Eobard - che nel frattempo si è riabilitato ed è divenuto professore presso il Museo di Flash - viaggia indietro nel tempo per dimostrare a Barry i suoi progressi, scoprendo però che nel frattempo il Velocista Scarlatto ha preso sotto la sua ala un nuovo allievo, l'originale Wally West. Questo è il punto di rottura nella psiche dell'instabile Thawne, che inizia a pianificare tutti i modi possibili per abbattere quello che era sempre stato il suo idolo.
La nuova origine dell'Anti-Flash unisce tutti i più importanti elementi della continuity pregressa in maniera elegante, semplificata in modo funzionale, oltre a dare maggiore spessore al personaggio. La storia, inoltre, si conclude con una scioccante rivelazione destinata a influenzare prepotentemente le dinamiche del futuro prossimo di Flash: come si era intuito nel crossover The Button, l'Anti-Flash ricorda tutti gli eventi del passato - contrariamente a Flash - anche quelli che sono stati rimossi dalla linea temporale (presumibilmente dal Dottor Manhattan di Watchmen) all'alba del reboot de I Nuovi 52. Thawne, dunque, non si dà pace, perché tutte le azioni da lui perpetrate per screditare e distruggere il Velocista Scarlatto sono state cancellate dalla mente di Barry. Quale sarà ora la prossima mossa dell'Anti-Flash?
TUTTO SU FLASH (RINASCITA) – LEGGI ANCHE:
Nel prologo di Flash i primi indizi sul grande mistero di Rebirth
Parlano gli autori di Flash, Lanterna Verde, Aquaman e Cyborg
Il ritorno di uno storico personaggio nell'ultimo capitolo di The Button
ARF! 2017: intervista a Carmine Di Giandomenico, disegnatore di Flash e Orfani - Sam
Fonte: CBR