Chrono Rat-Man #71: La fine di Rat-Man!

Per allontanare i suoi nemici, Rat-Man è pronto ad abbandonare il suo ruolo di supereroe...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Nei piani iniziali di Leo Ortolani, la serie a fumetti di Rat-Man avrebbe dovuto concludersi con il numero 100. Sempre secondo questi progetti anticipati, l'episodio La fine di Rat-Man! avrebbe dovuto segnare l'esatta metà della saga, ovvero il 50° albo. Ma così non è stato, né per una cosa né per l'altra.

Siamo nel 2005, è l'autore è infatti costretto a ritardare di un albo l'epilogo della trilogia. Curiosamente, dato che la serie durerà complessivamente 122 numeri, con il senno di poi possiamo dire che questo "numero spartiacque" sia in realtà uscito in anticipo.

[gallery columns="2" size="large" ids="160566,160569"]

Per realizzare la copertina, Ortolani omaggia quella di John Romita Sr. per Amazing Spider-Man #50, una delle più celebri della Storia del Fumetto, affine anche per tematiche al contenuto del racconto: una volta realizzato che la sua presenza come supereroe ha attirato molte delle minacce che hanno attaccato la Città senza nome, Rat-Man decide infatti di abbandonare la calzamaglia e la maschera con le orecchie di topo. In questo modo, il protagonista riesce a scacciare il Guardiano, ma è poi costretto ad abbandonare la sua città e i suoi amici, rinunciando al suo ruolo di eroe.

Questa situazione - così come la conclusione del documentario sul Grande Nascondini - rispecchia in qualche modo una situazione di difficoltà vissuta dallo stesso Ortolani, sovraccarico di lavoro a causa della produzione della serie animata e deciso a ridimensionare la sua attività per mantenere standard qualitativi adeguati.

Ma l'Ombra si è ormai palesata e in futuro, dopo un lungo periodo lontano dalle scene, l'eroe in calzamaglia gialla dovrà tornare sui suoi passi...

CHRONO RAT-MAN:

Continua a leggere su BadTaste