Rinascita: la DC Comics restaura la continuity di Superman

Sebbene in maniera forzata, la DC Comics è riuscita a fare un po' d'ordine nell'intricatissima continuity di Superman

Condividi

Spoiler Alert
Action Comics #978, copertina di Gary FrankDopo gli eventi della saga Superman Reborn, in cui le versioni successive a Crisi sulle Terre Infinite e Flashpoint dei personaggi di Clark Kent e Lois Lane sono state fuse tra loro, sulle pagine di Action Comics #978, albo uscito di recente negli Stati Uniti, è stato finalmente ufficializzato il nuovo status quo dell'Uomo d'Acciaio, così come la sua continuity; il tutto tramite una storia con Superman sul viale dei ricordi - buona parte dei quali perduti - che, grazie all'aiuto di Kelex, ha infine ritrovato se stesso.

Prima di tutto è stato finalmente spiegato come e quando Clark abbia incontrato Lois, sia in panni civili che in costume, colei che sarebbe poi divenuta la donna della sua vita: il protagonista ha conosciuto la giovane reporter al Daily Planet, giornale presso il quale i due lavorano tuttora, così come Lois ha incontrato Superman nell'occasione in cui l'ha salvata da una caduta libera verso la morte. Tutto ciò è avvenuto nei primissimi giorni di attività dell'Uomo d'Acciaio, e il suddetto salvataggio ha fornito alla giornalista un titolo per l'edizione del Daily Planet all'indomani, evento che ha inoltre dato inavvertitamente il via all'origine di Lex Luthor come villain.

Quest'ultimo non è stato l'unico avversario affrontato da Superman nel suo passato remoto, poiché in Action Comics #978 non sono mancati i cammei di villain come Silver Banshee, Mongul e Imperiex - tra i tanti - in una storia d'origini evidentemente diversa e in contrasto con quella narrata in occasione del reboot de I Nuovi 52, visto anche il "recupero" del periodo di Superman Blu nella continuity ufficiale dell'era Rinascita. Tutti questi elementi sono quindi tornati a far parte della storia di Superman dopo esserne stati esclusi per diversi anni: va detto che in questa occasione non è però stata data alcuna esaustiva spiegazione su dove, quando e come tutti i ricordi ritrovati si collochino con precisione nel passato dell'Uomo d'Acciaio.

Superman

Altro importante passaggio di questo viaggio mnemonico è il matrimonio tra Clark e Lois: quando Kent fa la proposta alla sua futura moglie, lei non è ancora a conoscenza della sua identità segreta; la apprenderà solo dopo aver accettato.

Action Comics #978 ha inoltre sostanzialmente confermato che gli eventi de La Morte di Superman (con il protagonista ucciso da Doomsday), così come quelli della sua resurrezione, sono tornati effettivamente a far parte della continuity, sebbene lievemente modificati: nel periodo di assenza dell'Uomo d'Acciaio, personaggi come Superman Cyborg, Acciaio e l'Eradicatore hanno preso il suo posto, così come nella continuity DC Comics pre-Flashpoint; fa però rumore l'assenza del quarto sostituto di Superman, vale a dire Superboy (Kon-El): questo cambiamento potrebbe essere spiegato dal fatto che non si vuole generare confusione, dato che l'attuale Superboy è il figlio dell'Uomo d'Acciaio, Jonathan Kent.

Action Comics #978, anteprima 01

Nella nuova continuity, Superman è risorto grazie a una non specificata tecnologia kryptoniana, e subito dopo il suo ritorno alla vita ha sposato Lois. Proprio nel periodo del matrimonio dovrebbe collocarsi anche la morte di Ma e Pa Kent, della quale non vengono però specificate in alcun modo le modalità.

In seguito, Lois ha dato alla luce Jon, e la storia si è allineata con quella narrata nella recente miniserie Superman: Lois and Clark, che quindi dal raccontare di una realtà alternativa è divenuta di fatto canonica. Ciò ha consentito di cancellare con un vero e proprio colpo di spugna praticamente tutti gli eventi vissuti dal Superman de I Nuovi 52, compresa la rivelazione della sua identità segreta e la sua successiva morte.

Sebbene in maniera forzata, dunque, la DC Comics è riuscita a fare un po' d'ordine nell'intricatissima continuity di Superman. Tante spiegazioni sono tuttora abbastanza superficiali e sommarie, e ci sono ancora domande in attesa di risposta, ma non possiamo negare quanto, bene o male, ora tutto abbia più senso.

Probabilmente ulteriori rivelazioni ci saranno fornite nei prossimi mesi, che si preannunciano piuttosto complicati per l'Uomo d'Acciaio, visto l'avvento di un nuovo gruppo composto da storici avversari, alcuni dei quali al loro debutto nell'era Rinascita: si tratta della Superman Revenge Squad, composta dall'originale Superman Cyborg (Hank Henshaw), dall'Eradicatore, da Blanque e Metallo. Ma quali segreti nasconde ancora il passato di Kal-El?

Action Comics #978, anteprima 02

TUTTO SU ACTION COMICS - LEGGI ANCHE:

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste