Marvel NOW!: Brian Bendis sui nuovi grandi misteri di Jessica Jones
Jessica Jones è sulle tracce di un mistero, ma nella sua nuova serie i casi hanno una portata ben più ampia...
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Un sacco delle cose che sono successe nell'Universo Marvel negli ultimi dieci anni, sono eventi di natura cosmica e grandissimi sconvolgimenti. La gente normale ne sa meno di quanto dovrebbe e questo crea una sensazione tra le persone comuni: qualcosa è successo, ma nessuno ne parla. Questa è l'idea di base in cui mi addentro nella storia, che apre spiragli a diversi misteri da risolvere. Ed è di questo che Jessica si occupa: i misteri attualmente irrisolti dell'Universo Marvel. Li svela e scopre il prezzo che questo comporta. La cosa funziona perfettamente sia se leggi solo Jessica Jones sia se hai un po' di consapevolezza degli ultimi eventi Marvel.
Jessica è una detective, il che significa che è disposta a guardare sotto ogni sasso pur di scoprire quel che deve. Il che la conduce e scoprire spesso quel che la gente vuole nascondere. Questo è un aspetto che l'ha sempre accompagnata e sempre lo farà. Rispetto ai suoi esordi, questa volta le cose avvengono su scala più ampia, e questo, per larga parte, perché lei è una mamma, una moglie e ha delle difficoltà in famiglia. Tenere in equilibrio lavoro e casa quando tra le due cose non c'è una vera separazione è una cosa che conosco abbastanza, come molti lettori. E il fatto che Jessica abbia una famiglia significa che ha qualcosa di importantissimo da perdere.
Non posso e non voglio dire molto su Secret Empire, ma gli eventi della storia principale di Nick Spencer hanno distrutto il mondo di Maria Hill. Essendo io uno dei suoi co-creatori, ho colto l'occasione per gettarmi nell'approfondimento del suo personaggio, che viene spesso lasciato da parte, dato il suo ruolo nelle storie in cui appare e la sua relazione con gli altri personaggi. Non è esattamente uno dei comprimari Marvel più empatici. Ma in questo caso, con il culo a terra, verrà a chiedere aiuto a Jessica, perché non ha letteralmente amici. Questo ci darà occasione di dare un'occhiata a quel che sta succedendo nella sua vita.
Il secondo arco narrativo, sarà più personale e intimo. Jessica si nasconde nelle ombre, per ora, e la vediamo vivere una specie di bugia. Ma nel secondo ciclo di storie, la vedremo in piedi e con la schiena dritta, con un caso decisamente oltre la sua portata, apparentemente. Vedremo Typhoid Mary, l'Infermiera di Notte, Luke Cage e Danny Rand. Farà capolino anche Matt Murdock e ci sarà un sacco da divertirsi.
Qualche commento, dopo molti complimenti di rito ai colleghi Michael Gaydos e Matt Hollingsworth: Bendis sostiene che il cinema stia sforzandosi di avvicinarsi, in molti casi, all'aspetto fumettistico delle immagini e che ci siano, nel recente trailer Netflix per Defenders, almeno un paio di inquadrature prese di peso dalle pagine di Jessica Jones. Un riconoscimento enorme del valore del lavoro dei suoi collaboratori.
Quel che sta succedendo nell'Universo Marvel, in particolare quel che vedremo in Defenders, avrà un'eco in Jessica Jones. Ci sono alcune serie, sia alla Marvel che alla DC, che i fan preferiscono non siano troppo legate ad altre storie. Nelle nostre pagine, ci saranno alcuni cenni che le collegano con i grandi eventi Marvel, ma Defenders è il riferimento davvero importante.
[gallery size="large" columns="2" ids="156129,156130"]
TUTTO SU JESSICA JONES - LEGGI ANCHE:
ECCC, Marvel: Brian Bendis preannuncia il ritorno di Jessica Jones
Bendis prepara un esordio durissimo per Jessica Jones - anteprima
Axel Alonso su Champions, Jessica Jones, Cage! e Doctor Strange
Brian Bendis su Spider-Man: Homecoming, Jessica Jones e Miles Morales
Fonte: Comic Book Resources