Marvel - X-Men: Gold, la reazione di Ardian Syaf alla controversia e il commento di G. Willow Wilson

Continua il dibattito sulle controverse vignette di Ardian Syaf per X-Men: Gold #1

Condividi

Mentre lettori, appassionati e professionisti di tutto il mondo dicono la loro sulla controversia scatenata da Ardian Syaf, il disegnatore di X-Men: Gold che ha deciso di inserire all’insaputa della Marvel alcuni riferimenti antisemiti e anticristiani nel primo numero della nuova serie sceneggiata da Marc Guggenheim (qui trovate il quadro iniziale della vicenda).

Syaf, ovviamente contattato da tutti per una dichiarazione sull’accaduto, mantiene il silenzio sull’accaduto, ma ha diffuso qualche commento (in indonesiano) sulla propria pagina Facebook (poi rimossa) in cui essenzialmente:

- Invita a non credere a tutto ciò che si dice sui social e sulla rete in questo momento.

- Incoraggia a comprare il primo numero attualmente in circolazione, visto che edizioni e ristampe future saranno modificate dalla Marvel.

- Annuncia di avere inviato alla Marvel una spiegazione sull’uso di quei simboli e di essere in attesa di una risposta.

- Specifica di non odiare nessun ebreo o cristiano, tra cui anzi vanta molti dei suoi migliori amici.

- Conferma infine che quei numeri si riferiscono alla protesta indonesiana mossa contro il governatore cristiano di Giacarta.

Tra i tanti commenti circolati in rete sull’accaduto in queste ore vale la pena di soffermarsi su quello di G. Willow Wilson: l’autrice di Ms. Marvel non ha usato giri di parole per commentare l’accaduto su Twitter:

Perdonate il francesismo, ma f****ulo a questo tizio. Può dare un bacio d’addio alla sua carriera.

https://twitter.com/GWillowWilson/status/850889014970269697

L’autrice è anche entrata nel dettaglio in modo più approfondito, spiegando come il versetto 5:51 sia stato oggetto in passato di molte traduzioni e interpretazioni diverse tra loro, e di come il suo uso nella polemica indonesiana, a cui Syaf si rifà, non sia nemmeno uno dei più appropriati. Testimonianza particolarmente rilevante in questo caso, dal momento che la Wilson è una voce importante nel panorama degli autori di fumetti musulmani.

Di seguito riproponiamo le vignette di X-Men: Gold relative alla controversia. L’appuntamento, poco ma sicuro, è rimandato agli inevitabili commenti ufficiali destinati a seguire.

[gallery columns="1" size="large" ids="150882,150883"]

TUTTO SU X-MEN: GOLD – LEGGI ANCHE:

Fonte: Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste