Chrono Rat-Man #68: Rat-Men
Rat-Men è un breve episodio che funge da introduzione a un albo speciale di Rat-Man non realizzato da Ortolani
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Senzappello!, scritta da Marcello Cavalli e disegnata da Giorgio Cantù, mette in scena la battaglia tra l'eroe in calzamaglia gialla e una potente creatura dallo spazio, uno scontro dall'atmosfera kirbyana.
Contratto col Ratto è un racconto metafumettistico nel quale Massimo Bonfatti si toglie qualche sassolino dalla scarpa riguardo al mercato editoriale italiano e alle sue passate collaborazione, ma così facendo fornisce anche un consiglio a Ortolani per il destino della sua creatura.
Queste storie sono state un primo banco di prova per il duo Ampollini e Cavalli, già presenti su Rat-Man Collection con i loro racconti de I ragguardevoli sabati sera, che in quel periodo erano al lavoro sulle sceneggiature del cartone animato di Rat-Man.
L'esperimento di far giocare Rat-Man con altri autori non sarà ripetuto in futuro a causa dell'accoglienza fredda da parte di molti lettori, per i quali è stato inevitabile il confronto. Ma anche Ortolani preferirà non ripetere l'esperienza dopo essere rimasto scottato, avendo trovato in questi episodi degli elementi che stava conservando per il futuro della serie e che ha dunque dovuto scartare.
In questa antologia, l'autore ha comunque realizzato Rat-Men, una breve storiella introduttiva di 6 pagine che contestualizza e giustifica le versioni alternative del suo supereroe. L'intera operazione è considerabile come una sorta di "What if...?", come sottolinea anche la presenza di AEIOU, guardiano delle realtà che ricorda molto l'Osservatore della Marvel.
CHRONO RAT-MAN: