Chrono Hellboy #27: B.P.R.D., La Dea Nera

Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Condividi

B.P.R.D.: The Black Goddes #3, copertina di Kevin NowlanLa trama della piaga delle rane, introdotta nelle dinamiche narrative del B.P.R.D. fin dal 2004, viene infine portata a termine cinque anni dopo tramite due miniserie, intervallate da qualche intermezzo.

Rivedendo il tutto come un'opera unica, non si può non ammirare il lavoro di cesello e di unione operato dagli sceneggiatori Mike Mignola e John Arcudi; il disegnatore Guy Davis dal canto suo ha sempre ritratto al meglio le atmosfere oniriche e apocalittiche emerse dalla trama.

La prima delle due miniserie si intitola The Black Goddess (La Dea Nera), ed è composta da cinque numeri pubblicati tra gennaio e maggio 2009.

Grazie all'aiuto di un alleato di Lobster Johnson ancora in vita, gli agenti del Bureau for Paranormal Research and Defense rintracciano la fortezza di Memnan Saa, il cui vero nome è Martin Gylfrid, ex direttore del British Museum scomparso nel IXX Secolo in maniera misteriosa. Il loro intento è di liberare la loro compagna di squadra, Liz Sherman, rapita da Memnan Saa.

Sulle montagne dell'Himalaya ha luogo una tremenda battaglia tra due eserciti, che si conclude quando Liz riesce infine a liberarsi dalla possessione di Gylfrid uccidendolo. L'ultima minaccia rimasta, la piaga delle rane, si profila quando ricompare Lobster Johnson, che ha preso possesso di Johann Kraus.

B.P.R.D.: The Black Goddes, copertina di Mike MignolaPrima del lancio di The Black Goddess era stato però varato un curioso intermezzo: un'altra miniserie di cinque numeri intitolata War on Frogs (Guerra alle Rane). Più che di serie limitata, in realtà, bisognerebbe parlare di cinque one-shot, in quanto ogni capitolo narra una storia a sé stante e la pubblicazione avviene a fasi alterne (il primo numero è del giugno 2008, l'ultimo – che in realtà è solo una ristampa di una storia comparsa nel 2008 sui numeri #8 e #9 di MySpace Dark Horse Presents – dell'aprile 2010).

Ogni albo, sceneggiato da Mike Mignola e John Arcudi, è incentrato su un agente del B.P.R.D. e illustrato da un diverso artista: il primo numero vede protagonista Roger l'Omuncolo, disegnato da Herb Trimpe; il secondo è dedicato a una squadra di agenti del B.P.R.D. ed è firmato da John Severin; il terzo ha per protagonista Liz Sherman ed è opera di Karl Moline; il quarto spetta a Johann Kraus e all'artista Peter Snejbjerg; il quinto e ultimo numero vede protagonista Ben Daimio, ritratto da Guy Davis.

I diversi capitoli di questa miniserie sono ambientati nel recente passato e cercano di offrire squarci inediti della lotta del B.P.R.D. contro la piaga delle rane, ma a dire il vero non aggiungono nulla di nuovo rispetto a quanto già noto in precedenza. La parte grafica, invece, con questa rosa di artisti, ognuno con il suo stile peculiare, è ineccepibile.

The Black Goddess e War on Frogs sono stati pubblicati sui volumi 11 e 12 dedicati al B.P.R.D., editi in Italia da Magic Press.

B.P.R.D.: War on Frogs, copertina di Mike Mignola

CHRONO HELLBOY:

Continua a leggere su BadTaste