L
'uscita nelle sale cinematografiche della pellicola
Hellboy: The Golden Army segna anche il debutto sul grande schermo del personaggio di
Johann Kraus, uno degli elementi cardine del
Bureau for Paranormal Research and Defense: un'occasione perfetta per rievocare le sue origini fumettistiche a vecchi e nuovi lettori.
Questo accade grazie all'one-shot The Ectoplasmic Man (L'Uomo Ectoplasmatico), pubblicato nel giugno 2008. La storia, sceneggiata da Mike Mignola e John Arcudi, viene disegnata da Ben Stenbeck.
Il racconto è ambientato in Germania, nel 2002. Mentre sta tenendo una seduta spiritica, il medium Johann Kraus si separa dal suo corpo fisico facendo sì che il suo io astrale entri in contatto con lo spirito di un ragazzo cinese che invoca il suo aiuto. Al contempo, un tremendo feedback psichico proveniente dalla Cina attraversa le essenze di Johann e del ragazzo, distruggendo così il corpo del medium.
Prima che possa passare oltre, tuttavia, Johann si imbatte in una creatura infernale capace di divorare le essenze degli ectoplasmi. Il medium sfugge alla sua presa e, dopo essere entrato in contatto col B.P.R.D. e aver da loro ricevuto una speciale tuta di contenimento, torna dalla creatura per poterla distruggere segnando così l'inizio della sua collaborazione con l'agenzia.
A questa storia fa seguito una nuova miniserie di cinque numeri dedicata al B.P.R.D. e pubblicata da luglio a novembre del 2008:
The Warning (
L'Avvertimento). Scritta da Mignola e Arcudi e disegnata come di consueto da
Guy Davis.
Questa è preceduta da un prologo pubblicato su un albo distribuito nel corso del Free Comic Book Day: Out of Reach, in cui Abe Sapien si appresta ad andare alla ricerca di Ben Daimio, tramutatosi in una mostruosa creatura e sfuggito agli agenti del B.P.R.D. durante la miniserie Killing Ground.
La missione viene però interrotta in maniera brusca quando, a seguito di una seduta spiritica in cui gli agenti entrano in contatto con lo spirito di Lobster Johnson, si apprende la pericolosità dell'uomo noto come Memnan Saa (il cui vero nome in realta è Martin Gylfrid, che Lobster ha affrontato decenni prima). Costui è anche l'uomo che ha perseguitato negli ultimi tempi Liz Sherman inviandole in sogno apocalittiche visioni.
Un primo incontro tra gli agenti del B.P.R.D. e Memnan Saa termina in maniera drammatica quando Liz viene prelevata da quest'ultimo e la città di Monaco viene distrutta da robot giganti.
The Ectoplasmic Man e The Warning sono stati pubblicati rispettivamente sui volumi 15 e 10 dedicati al B.P.R.D., editi in Italia da Magic Press.
CHRONO HELLBOY:
Chrono Hellboy: su BadComics.it le avventure del demone di Mike Mignola
Chrono Hellboy #1: Il Seme della Distruzione
Chrono Hellboy #2: Storie brevi, 1994/1996
Chrono Hellboy #3: Il Risveglio del Demone
Chrono Hellboy #4: Storie brevi, 1997/1999
Chrono Hellboy #5: Storie brevi, 1999/2000
Chrono Hellboy #6: Il Verme Conquistatore
Chrono Hellboy #7: B.P.R.D., gli esordi
Chrono Hellboy #8: Il Terzo Desiderio
Chrono Hellboy #9: B.P.R.D., interludi
Chrono Hellboy #10: Storie brevi, 2003/2005
Chrono Hellboy #11: B.P.R.D., Una Piaga di Rane
Chrono Hellboy #12: L'Isola
Chrono Hellboy #13: l'arrivo di John Arcudi
Chrono Hellboy #14: Makoma
Chrono Hellboy #15: B.P.R.D., La Fiamma Nera
Chrono Hellboy #16: B.P.R.D., La Macchina Universale
Chrono Hellboy #17: Il richiamo delle tenebre
Chrono Hellboy #18: B.P.R.D., Il Giardino delle Anime
Chrono Hellboy #19: Lobster Johnson, Il Prometeo di ferro
Chrono Hellboy #20: Storie brevi, 2007
Chrono Hellboy #21: B.P.R.D., 1946
Chrono Hellboy #22: Abe Sapien, Il Mistero dell'Acqua
Chrono Hellboy #23: Storie brevi, 2008
Chrono Hellboy #24: L'Uomo Deforme