Behind Iron Fist 1x09: La signora delle mille agonie

Abbiamo analizzato per voi La signora delle mille agonie, nono episodio della serie TV Netflix Marvel's Iron Fist

Condividi

Nel nono episodio della serie TV Netflix Marvel's Iron Fist, La signora delle mille agonie, Danny interroga Madame Gao dopo averla catturata in Cina con l'aiuto di Colleen Wing e Claire Temple. Il protagonista è infatti deciso a scoprire la verità sui suoi genitori e su un eventuale loro legame con la Mano. La Gao - che conferma di essere un'immortale, essendo in circolazione almeno dal XVII Secolo - conosceva Wendell e Heather Rand e ha manipolato la madre di Danny per riuscire a infiltrarsi nella loro azienda, processo favorito da Harold Meachum. Quando Colleen inizia a mostrare alcuni malori, però, la situazione si complica considerevolmente e solo il ritorno in scena del suoi sensei, Bakuto, potrà cambiare le carte in tavola. Ma a quale prezzo?

Inaspettatamente, Harold resuscita una seconda volta dopo essere stato ucciso da Ward: più instabile che mai, decide di rivoluzionare la vita dei propri figli, mentre un misterioso uomo dotato di portentose abilità si aggira zaino in spalla per le strade di New York.

[caption id="attachment_149175" align="alignright" width="242"]Kenji Ozawa Kenji Ozawa[/caption]

In un episodio povero di riferimenti ai fumetti Marvel, Madame Gao afferma di aver conosciuto il nonno di Colleen, senza entrare troppo nel merito. Nei comics, questi è Kenji Ozawa - creato da Chris Claremont e Marshall Rogers sulle pagine di Deadly Hands of Kung Fu #32 (1977) - maestro di arti marziali e abile spadaccino che addestrò la nipote quando era ancora una bimba e risiedeva in Giappone.

In La signora delle mille agonie sono nuovamente citati sia Daredevil che Luke Cage, e Danny fa menzione al fatto di aver combattuto un drago in una caverna per ricevere i poteri di Iron Fist, poteri che comprendono abilità curative anche nella serie TV, così come nei fumetti Marvel.

Su carta, invece, non ci risulta che il processo di resurrezione messo in atto dalla Mano possa essere "multiplo"; anzi, molto spesso i risorti sono progressivamente in grado di liberarsi dal giogo dell'organizzazione, tornando a tutti gli effetti dei mortali. Il fatto che Harold possa risorgere più volte è dunque un elemento narrativo presente solo nell'Universo Cinematografico/Televisivo Marvel.

Infine, il fatto che chi viene fatto risorgere dalla Mano diventi ogni volta più folle ricorda vagamente ciò che avviene nei fumetti DC Comics con le Fosse di Lazzaro: pozze mistiche - spesso utilizzate dal nemico di Batman Ra's al Ghul - in grado di far tornare in vita chiunque vi sia immerso; il risorto ne esce ogni volta più furioso, scostante e violento rispetto a quanto non fosse nella sua vita precedente.

BEHIND IRON FIST:

Continua a leggere su BadTaste