Behind Iron Fist 1x06: L'Immortale emerge dalla grotta

Abbiamo analizzato per voi L'Immortale emerge dalla grotta, sesto episodio della serie TV Marvel/Netflix Iron Fist

Condividi

[caption id="attachment_148745" align="alignright" width="250"]La Sposa dei Nove Ragni La Sposa dei Nove Ragni[/caption]

Nel sesto episodio della serie TV Netflix Marvel's Iron Fist, L'Immortale emerge dalla grotta, Danny Rand continua a indagare sulle operazioni clandestine della Mano a New York e riceve un invito da Madame Gao: Iron Fist dovrà sottoporsi allo jue zhan, un duello contro i migliori combattenti dell'organizzazione criminale. In palio c'è la vita di Sabina, figlia dello scienziato Radovan.

Nel frattempo, Claire Temple e Colleen Wing sono chiamate a fare una scelta difficile, mentre Joy Meachum è costretta ad affrontare le conseguenze della dipendenza da farmaci di suo fratello Ward.

In questo episodio fanno il loro esordio alcuni personaggi chiave della mitologia di Iron Fist, a partire dalla Sposa dei Nove Ragni, creata da Ed Brubaker, Matt Fraction e David Aja sulle pagine di Immortal Iron Fist #8 (2007). Protettrice del Regno dei Ragni, una città avvolta da ragnatele situata in Nepal, è anch'essa una della Armi Immortali - i campioni delle Sette Capitali del Paradiso - in grado di manipolare il suo chi per controllare intere schiere di aracnidi, ma possiede anche grandi abilità nelle arti marziali e nell'utilizzo di ogni genere di veleno.

Un altro guerriero della Mano con il quale Danny si confronta è Scythe, mercenario in grado di utilizzare con assoluta maestria qualsiasi arma bianca; creato da Len Wein e Larry Hama sulle pagine di Marvel Premiere #16 (1974), è stato il primo vero avversario affrontato da Iron Fist nei fumetti; l'assassino esordisce cantando al karaoke il brano Take on Me degli A-ha in una sequenza davvero bizzarra e divertente. I due fratelli che il protagonista combatte nel primo round dello jue zhanAndrei e Grigori Veznikov - sono invece delle creazioni originali dello show.

Marvel Premiere #16, copertina di Gil KaneCon L'Immortale emerge dalla grotta incontriamo per la prima volta Lei Kung, il Tonante, maestro di Danny a K'un Lun e padre di Davos alias Serpente d'acciaio: nelle visioni che il protagonista ha di colui che lo ha duramente addestrato, possiamo comprendere quanto questo personaggio sia stato severo e impietoso nei suoi confronti in passato. Inoltre, fanno ritorno anche alcuni personaggi dell'ospedale in cui Claire lavorava, come Shirley Benson (che abbiamo già conosciuto nelle altre serie Marvel/Netflix); la bella infermiera dimostra poi di aver fatto sua l'esclamazione di Luke Cage "Sweet Christmas" ("Cristoforo Colombo", in italiano).

Simpatico il riferimento al personaggio di Hulk nella battuta "Ha fatto più visualizzazioni dell'incredibile tizio verde", così come molto interessante è la conferma che Madame Gao abbia conosciuto, in passato, Wendell Rand: come nei fumetti Marvel, dunque, il padre di Danny conosceva la città di K'un Lun, e il fatto che volasse sull'Himalaya assieme alla sua famiglia è quindi tutt'altro che casuale.

La puntata è stata diretta da RZA - al secolo Robert Fitzgerald Diggs - noto cantante e compositore hip hop, ma anche attore e regista affermato; sua è infatti la regia del film L'uomo con i pugni di ferro del 2012.

BEHIND IRON FIST:

Continua a leggere su BadTaste