Behind Iron Fist 1x05: Cogliere il loto sotto la foglia

Abbiamo analizzato per voi Cogliere il loto sotto la foglia, quinto episodio della serie TV Marvel/Netflix Iron Fist

Condividi

Nel quinto episodio della serie TV Marvel/Netflix Iron Fist - Cogliere il loto sotto la foglia - diretto da Uta Briesewitz, Danny Rand scopre quali sono i piani della Mano legati all'acquisizione del molo di Red Hook da parte della Rand Enterprises: attraverso questo scalo, infatti, l'organizzazione criminale è intenzionata a importare una nuova droga - un tipo di eroina sintetica molto potente - andando di fatto a creare un monopolio del traffico di sostanze stupefacenti a New York e non solo.

Il protagonista, con il prezioso aiuto di Colleen Wing, non rimane con le mani in mano e prova a contrastare quelli che abbiamo scoperto essere i nemici naturali dell'Iron Fist, per combattere i quali si è allenato sin da bambino. Nel frattempo apprendiamo anche di altri segreti della Rand che stanno avendo importanti conseguenze sull'equilibrio psichico e morale dei fratelli Ward e Joy Meachum.

Il personaggio di Claire Temple fa finalmente il suo esordio anche in questo serial, dopo essere già apparsa in Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage: di fatto la bella infermiera interpretata da Rosario Dawson è il più rilevante filo rosso che lega le storie dei quattro show Marvel/Netflix, e in questo caso è foriera di importanti informazioni utili sulla Mano.

[caption id="attachment_148572" align="alignright" width="237"]Steel Serpent Davos[/caption]

In questa puntata abbiamo poi il primo esplicito riferimento a Davos, che Danny afferma essere stato il suo migliore amico ai tempi di K'un Lun. Nei fumetti Marvel questo personaggio - creato da Chris Claremont e John Byrne sulle pagine di Iron Fist #1 (1975) - è il figlio di Lei Kung, il Tonante, colui che ha addestrato il protagonista. Davos ha tentato di diventare Iron Fist, ma è stato sconfitto e ridotto in fin di vita dal drago Shou-Lao l'Immortale: deluso e arrabbiato per non essere stato all'altezza del compito, passa al "lato oscuro" divenendo la nemesi di Danny con il nome di battaglia di Steel Serpent (Serpente d'Acciaio). Nei fumetti della Casa delle Idee, Davos è un alleato di Crane Mother (Madre Gru) - che nella serie TV potrebbe essere Madame Gao.

Infine, il protagonista fa un nuovo riferimento a Lord Tuan, noto anche come Yu-Ti, Signore della Montagna di Giada, leader di K'un Lun. Proprio in merito alla città in cui Danny ha passato la maggior parte dei suoi anni viene spiegato che Iron Fist non ha potuto far ritorno prima a New York perché "la via era chiusa": nei fumetti, questo luogo mistico è infatti accessibile solo una volta ogni dieci anni, per poi scomparire nuovamente in un diverso piano della realtà.

BEHIND IRON FIST:

Continua a leggere su BadTaste