Chrono Hellboy #19: Lobster Johnson, Il Prometeo di ferro
Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Tuttavia, quando si viene a conoscenza del personaggio - nella miniserie The Conqueror Worm - è solo per assistere alla sua ultima avventura. Lobster Johnson continua comunque a comparire tramite racconti ambientati nel passato o sotto forma di spirito guida per alcuni agenti del B.P.R.D., divenendo sempre più un beniamino dei lettori.
Questo porta infine alla pubblicazione della prima miniserie a lui dedicata, The Iron Prometheus (Il Prometeo di ferro), legata a doppio filo con le storie del B.P.R.D.La miniserie di cinque numeri, pubblicata dal settembre 2007 al gennaio 2008, viene sceneggiata da Mike Mignola stesso e disegnata da Jason Armstrong, continuando nel solco della tradizione degli omaggi agli eroi pulp.
In particolar modo, due sono i personaggi da cui Lobster Johnson prende spunto: il primo è The Shadow (o L'Ombra), eroe/antieroe che esordisce nel 1930 su un serial radiofonico – nonché uno dei primi ruoli interpretati da Orson Welles – per poi espandersi in decine di altri prodotti tra cui romanzi, fumetti e anche un film del 1994 con protagonista Alec Baldwin (che scommetto ricordate più che altro per Penelope Ann Miller).Il secondo è Doc Savage, l'uomo di bronzo, eroe nato sull'onda del successo di The Shadow e protagonista di una serie di quasi duecento romanzi, scritti perlopiù da Lester Dent e pubblicati tra il 1933 e il 1949.
The Iron Prometheus si svolge nella New York del 1937. Lobster Johnson, insieme ai suoi fedeli alleati, si ritrova ad indagare sulla scomparsa del professor Gallaragas, che insieme a sua figlia ha attirato l'attenzione di spie naziste e del misterioso Memnan Saa (l'uomo delle visioni di Liz Sherman). Costui intende utilizzare gli studi e le scoperte di Gallaragas per dare vita ad un esercito di draghi e ricreare il regno di Hyperborea.
Lobster Johnson riesce a salvare Helena Gallaragas, ma, uno ad uno, i suoi alleati cadono vittime delle macchinazioni di Memnan Saa, il cui piano distruttivo viene comunque sventato. Sentendosi sconfitto e disilluso, il vigilante decide di tagliare i ponti con altri possibili alleati iniziando a lavorare come spia al servizio del governo degli Stati Uniti.
Questa prima intrigante storia inizia a svelare qualche particolare del passato di Lobster Johnson, pur procedendo su binari narrativi consolidati.
Il Prometeo di ferro è stata pubblicata sul primo volume dedicato a Lobster Johnson, edito in Italia da Magic Press.
CHRONO HELLBOY: