Chrono Asterix #37: Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oro

Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oro è un volume celebrativo realizzato per i 50 anni del fumetto

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oro, copertina di Albert UderzoPer il cinquantesimo anniversario di Asterix, Albert Uderzo realizza un albo speciale che celebra la serie e segnerà la fine del suo lavoro sul popolare fumetto. Dopo il criticato Quando il cielo gli cadde sulla testa, l'autore non scrive un'altra storia lunga ma crea in realtà un volume celebrativo composto da tanti frammenti uniti tra loro con lo stratagemma del compleanno dei protagonisti.

Dopo una prefazione scritta "in prima persona" da Asterix e un'altra più emozionante di Anna Goscinny (figlia dello scomparso René), Uderzo si diverte a immaginare come sarebbero i personaggi del suo fumetto se fossero invecchiati davvero di cinquant'anni, arrivando addirittura a mostrarci i figli e i nipoti dei protagonisti. Ha poi luogo una rimpatriata di molti comprimari degli albi precedenti, che ripercorrono molti viaggi affrontati dalla coppia di Galli, tra gag e guide turistiche.

Molti disegni del volume sono in realtà stati realizzati in passato, come materiale promozionale di diversi episodi oppure bozzetti del film Le dodici fatiche di Asterix. Ma ci sono anche vignette e tavole in cui la mano di Uderzo è assente e sono intervenuti i suoi assistenti, cosa che purtroppo si nota a causa di una qualità grafica non all'altezza del resto della serie.

Ci sono numerosi ammiccamenti al mondo reale, come quando Angolacutus ipotizza un parco di divertimenti dedicato ad Asterix e Obelix (riferimento al Parc Asterix costruito in Normandia) o dei film cinematografici. Numerosi sono poi gli omaggi artistici che immergono i protagonisti in altre popolari opere: vediamo Asterix vestito da Marsupilami, Falbalà ritratta come La Gioconda, Obelix al posto de L'uomo vitruviano, Beniamina protagonista del dipinto La libertà che guida il popolo, mentre Babà reinterpreta L'urlo di Munch, Cleopatra la Olympia di Manet, Cesare come Bonaparte valica il San Bernardo e Asterix come un quadro di Arcimboldo.

Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oro è una galleria di omaggi fatta per celebrare il traguardo raggiunto dalla serie, ma è un volume di cui probabilmente avremmo fatto volentieri a meno, al quale avremmo preferito un'ulteriore storia lunga. Per averla sarà necessario attendere ancora qualche anno, il pensionamento di Uderzo e l'arrivo di una nuova coppia di autori...

CHRONO ASTERIX

COMICS VS. MOVIES - ASTERIX

Continua a leggere su BadTaste