Chrono Star Wars #87: Star Wars (vol. 2)

Ritorno alle origini per l’ultima serie regolare Dark Horse: semplicemente Star Wars, con Brian Wood ai testi

Condividi

Star Wars

Serie regolare di 20 numeri

Data di pubblicazione: gennaio 2013 - agosto 2014

Sceneggiatore: Brian Wood

Disegnatori: Carlos D’Anda, Ryan Kelly, Facundo Percio, Stéphane Créty

Colori: Gabe Eltaeb

Copertine: Alex Ross, Rodolfo Migliari, David Michael Beck, Hugh Fleming, Sean Cooke, Víctor Manuel Leza

Star WarsSemplicemente Star Wars. Non può esserci titolo migliore per la serie che riporta Dark Horse nel periodo “storico”, ma anche nei temi, della Trilogia Classica. O, ancora meglio, in quelli di Una nuova speranza.

Con una saga che, ormai, copre migliaia di anni e una vastità di personaggi e situazioni ampissima, la casa editrice dell’Oregon decide di tornare al cuore stesso dell’epopea, facendoci riscoprire la bellissima semplicità del conflitto tra Impero e Ribellione con storie in cui i Jedi e la Forza rimangono sullo sfondo, come in fondo è - parzialmente - anche per il primo film della Trilogia Classica.

Per questo rilancio Dark Horse fa le cose in grande e, oltre a presentare un fumetto di grandissima qualità e dal gusto velatamente nostalgico, punta in alto con un copertinista d’eccezione: Alex Ross, il grandissimo artista pittorico famoso, soprattutto, per i lavori con i supereroi DC Comics e Marvel (come non citare il fantastico Kingdom Come?)

I venti numeri che compongono la serie servono da unione tra gli eventi di Una Nuova Speranza e quelli di L'Impero colpisce ancora, facendo affrontare ai protagonisti della Trilogia Classica le conseguenze di quanto accaduto nel primo (quarto) episodio cinematografico.

Analogamente a quanto si sarebbe visto nella (troppo) simile e omonima serie Disney/Marvel, assistiamo, qui, a una principessa Leia alle prese con il trauma di aver perso il suo pianeta natale, così come Luke stesso è ora senza famiglia e catapultato in una vita del tutto nuova. E, non ultimo, vediamo Darth Vader con la responsabilità di aver lasciato che un singolo caccia X-Wing distruggesse l’arma definitiva dell’Impero.

Un ponte tra due episodi cinematografici della Saga, come era stato - quasi 20 anni addietro - con l’ottimo Shadows of the Empire, coronamento del ventennale di Star Wars.

Equilibrio della Forza

Lato Chiaro

Han, Luke e Leia. Impero vs. Ribellione. Serve altro? Ah, sì: le copertine di Alex Ross!

Lato Oscuro

La serie avrebbe potuto continuare ben oltre il numero 20, ultimo a uscire a causa dell’acquisizione Disney.

Giudizio Finale

I personaggi della Trilogia Classica sono, e rimangono, il fulcro di Star Wars. Questa serie rende loro giustizia nel migliore dei modi.

CHRONO STAR WARS

Continua a leggere su BadTaste