Chrono Star Wars #86: Star Wars Adventures

La Dark Horse rispolvera Han, Luke e Leia come protagonisti in Star Wars Adventures

Condividi

Star Wars Adventures

Miniserie di 6 numeri

Data di pubblicazione: 2009 - 2011

Autori: Jeremy Barlow, Tom Taylor, Chris Cerasi

Disegnatori: Rick Lacy, Carlo Soriano, Daxiong, Brian Koschak, Jennifer L. Meyer

Colori: Michael Atiyeh, Michael E. Wiggam

Copertine: Rick Lacy, Michael Atiyeh, Sean McNally, Daxiong

Star Wars AdventuresIl 2009 è un anno in cui le pubblicazioni stellari sono tendenzialmente distanti dall'epoca della Trilogia Classica, essendo il periodo di Legacy, Knights of the Old Republic e Clone Wars Adventures.

Dark Horse decide, però, di non lasciare gli eroi originali nel dimenticatoio, proponendo la miniserie Star Wars Adventures, composta da 6 volumi di grande formato e a maggiore foliazione, ognuno dei quali è dedicato a un diverso personaggio.

I 6 albi di cui è composta la serie sono:

Star Wars Adventures: Han Solo and the Hollow Moon of Khorya

Ambientato due anni prima della battaglia di Yavin, è una classica rocambolesca avventura di Han Solo che, diviso dal partner di sempre, Chewbacca, deve sottostare ai ricatti di un signore del crimine, prima, e dell'Impero, poi, per salvare il Wookiee.

È sicuramente curioso vedere il contrabbandiere più famoso della galassia al servizio degli imperiali, seppur obtorto collo.

Star Wars Adventures: Princess Leia and the Royal Ransom

Avventura estremamente simpatica, fortemente basata sul rapporto tra Han e Leia nel periodo precedente a L'Impero Colpisce Ancora, perennemente in bilico tra il corteggiamento e il bonario conflitto.

Come difficile è, anche, l'impegno di Han nella causa ribelle, perennemente distratto dal suo passato di contrabbandiere che presenta il conto.

Star Wars Adventures: Luke Skywalker and the Treasure of the Dragonsnakes

Siamo nel bel mezzo dell'addestramento di Luke da parte di Yoda, su Dagobah, durante gli eventi de L'Impero Colpisce Ancora. A quanto pare il cammino per diventare un Jedi, da parte di Luke, è parecchio più articolato di quanto abbiamo visto nel film.

Yoda mette alla prova in più modi il suo ultimo apprendista, arrivando anche a misurarsi con lui in duello, armato di solo bastone (scena che non può non ricordarci l'analoga, bellissima, sequenza tra Vodo Bas e Exar Kun in Tales of the Jedi).

Star Wars Adventures: The Will of Darth Vader

Con tutto il potere di cui è dotato, Darth Vader non è che un pupazzo nelle mani dell'imperatore. Un giocattolo.

In missione solitaria per conto di Palpatine, con un ribelle catturato come unica guida verso la base nemica, il vero avversario, per il Dark Lord, si rivela essere la verità a cui viene messo di fronte.

Star Wars Adventures: Boba Fett and the Ship of Fear

Restare vivo a lungo, nel campo di Boba Fett, non è solo questione di - indubbia - abilità, ma anche di pragmatismo. Il cacciatore di taglie più famoso della Galassia sa fino a che punto spingersi. E sa che non c'è taglia, per quanto alta, che valga di più della sopravvivenza.

Star Wars Adventures: Chewbacca and the Slavers of the Shadowlands

Forse l'avventura meno riuscita di questa collana. È un lungo flashback ambientato durante la giovinezza di Chewbacca, che vede anche la gradita presenza di Tarfull.

Purtroppo il Wookiee, pur essendo un'ottima spalla, non regge da solo un'intera storia, come visto anche di recente nella miniserie Marvel dedicata.

Equilibrio della Forza

Lato Chiaro

Una serie di avventure generalmente piacevoli e che scavano in determinati aspetti dei singoli protagonisti.

Lato Oscuro

I disegni sono mediamente poco curati. Il numero dedicato a Chewbacca è inferiore agli altri.

Giudizio Finale

Sicuramente non è prima lettura da consigliare a chi voglia avventure a fumetti dei personaggi classici ma, esaurite le serie più "importanti", rappresenta un'ottima alternativa.

CHRONO STAR WARS

Continua a leggere su BadTaste