Chrono Hellboy #15: B.P.R.D., La Fiamma Nera

Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Condividi

B.P.R.D.: The Black Flame #1, copertina di Mike MignolaL'apporto di John Arcudi al serial incentrato sul B.P.R.D. si rivela fondamentale: capitalizzando su alcuni elementi narrativi introdotti da Mike Mignola nelle precedenti storie, e sempre in coppia con il creatore di Hellboy, lo sceneggiatore riesce a dare continuità al progetto rendendo le varie miniserie - salvo rare eccezioni - un appuntamento mensile. La cosa va a compensare i lunghi tempi di attesa per nuovi racconti incentrati su Hellboy, che rimangono territorio esclusivo, da un punto di vista narrativo, di Mignola.

Dopo The Dead, la successiva miniserie in sei numeri, pubblicata tra agosto 2005 e gennaio 2006, è The Black Flame (La Fiamma Nera), che introduce uno dei nemici principali degli agenti del Bureau for Paranormal Research and Defense. La parte grafica come sempre è appannaggio di Guy Davis.

Gli agenti del B.P.R.D. continuano la loro battaglia contro la piaga delle rane, ma un terzo incomodo fa il suo ingresso: Landis Pope, CEO della società Zinco e appassionato di reliquie naziste. Dopo aver fatto catturare alcune rane, inizia a fornire loro una sorta di addestramento, insegnandogli a parlare e asservendole al suo volere.

Così quando Pope indossa il costume della Fiamma Nera (un ex agente nazista che operava negli anni '30), insieme alle rane, uccide degli agenti del B.P.R.D. e fa esplodere il corpo di Roger l'Omuncolo. Contemporaneamente Liz Sherman inizia ad avere delle visioni nelle quali si trova di fronte a un uomo dalle fattezze orientali.

B.P.R.D.: The Black Flame #3, copertina di Mike MignolaFiamma Nera e le rane ricompaiono in Idaho, dove evocano Katha-Hem. Ben presto, però, Pope capisce di non poter controllare l'entità e si pente di quanto fatto. Mentre il governo pensa a una soluzione nucleare, Liz in una nuova visione dell'uomo, Memnan Saa, riceve da lui l'indicazione di un oggetto mistico in precedenza recuperato dal B.P.R.D. in grado di annientare Katha-Hem.

Liz lo ritrova e, incanalando in esso tutto il suo potere, distrugge Katha-Hem. Quando la Fiamma Nera invoca pietà, lascia che le rane catturino Pope e lo portino sottoterra. Questa crisi ha causato la distruzione di una città e molte perdite, incluso Roger, anche se Johann Kraus è convinto che lui sia ancora vivo.

Oltre a introdurre un nuovo, importante personaggio, The Black Flame inizia a mettere in pratica un mantra a cui Mignola tiene molto: quello che è rotto per sempre non si può riparare, come invece spesso accade nei fumetti di supereroi. Le città distrutte dunque rimangono tali e non vengono ricostruite in men che non si dica. E non ci si limita solo a questo.

Questa miniserie è stata pubblicata sul quinto volume dedicato al B.P.R.D., edito in Italia da Magic Press.

B.P.R.D.: The Black Flame

CHRONO HELLBOY:

Continua a leggere su BadTaste