Chrono Asterix #32: Asterix, questo sì è un anniversario!

L'albo celebrativo "Asterix, questo sì è un anniversario!" ripercorre le tappe salienti della serie e racconta la nascita dei due protagonisti

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Asterix, questo sì è un anniversario!, copertina di Albert UderzoNell'autunno 1994 esce in Francia Asterix, questo sì è un anniversario!, un albo spillato di grande dimensioni composto da una cinquantina di pagine a colori, realizzato per festeggiare i 35 anni degli irriducibili Galli.

A gennaio 1996 questo speciale magazine viene proposto anche in Italia da Mondadori. Sfortunatamente non è mai stato ristampato, ma in qualche stand delle varie fiere del fumetto, oppure online, risulta tuttora reperibile con una spesa non proibitiva.

La prima metà di questa rivista celebrativa ripercorre la storia di Asterix attraverso testimonianze di René GoscinnyAlbert Uderzo, che raccontano il loro primo incontro e il metodo di lavoro; sono inoltre presenti articoli che ricostruiscono l'impatto che la serie ha avuto sulla società francese, e alcune personalità note in Francia (politici e scrittori sconosciuti alla maggior parte dei lettori italiani) raccontano perché il fumetto è stato importante per loro. Tra articoli, curiosità e tavole a fumetti promozionali, l'albo ripercorre i diversi decenni, soffermandosi sui volumi e sui film che hanno reso popolari i personaggi del villaggio in Armorica, ma dedicando diverso spazio anche ai prodotti correlati, come i numerosi gadget o il parco di divertimenti.

La seconda metà della rivista è invece affidata ad altri fumettisti d'Oltralpe che omaggiano la serie fornendo la propria personale interpretazione; si susseguono così degli Asterix e Obelix stilizzati, realistici, psichedelici, moderni, fantascientifici, immersi nel degrado o trasformati in animali.

Ma se il contenuto di questa pubblicazione - pur se molto interessante per tutti i fan del fumetto - è meramente celebrativo, come mai abbiamo deciso di inserirla all'interno della nostra cronologia completa di Asterix? Perché all'interno ci sono due preziosi contributi realizzati per l'occasione da Albert Uderzo: il primo è una doppia splash-page in cui sono raffigurati tutti i protagonisti e i comprimari apparsi in tutte le avventure della collana; il secondo è una storia inedita di quattro pagine, mai inserita in nessun altro volume, in cui viene narrata la nascita di Asterix e Obelix.

Si tratta di un breve fumetto molto piacevole nel quale vediamo le versioni infantili di tutti gli abitanti del villaggio (ad eccezione dei due protagonisti, che nel finale appaiono come neonati) e i rispettivi genitori, tutti molto simili alla corrispettiva prole. Ma Panoramix e Matusamelix sono identici a come li conosciamo, segno che su di loro il tempo sembra non avere alcun effetto...

CHRONO ASTERIX:

COMICS VS. MOVIES - ASTERIX

Continua a leggere su BadTaste