Chrono Asterix #32: Asterix, questo sì è un anniversario!
L'albo celebrativo "Asterix, questo sì è un anniversario!" ripercorre le tappe salienti della serie e racconta la nascita dei due protagonisti
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
A gennaio 1996 questo speciale magazine viene proposto anche in Italia da Mondadori. Sfortunatamente non è mai stato ristampato, ma in qualche stand delle varie fiere del fumetto, oppure online, risulta tuttora reperibile con una spesa non proibitiva.
La seconda metà della rivista è invece affidata ad altri fumettisti d'Oltralpe che omaggiano la serie fornendo la propria personale interpretazione; si susseguono così degli Asterix e Obelix stilizzati, realistici, psichedelici, moderni, fantascientifici, immersi nel degrado o trasformati in animali.
Si tratta di un breve fumetto molto piacevole nel quale vediamo le versioni infantili di tutti gli abitanti del villaggio (ad eccezione dei due protagonisti, che nel finale appaiono come neonati) e i rispettivi genitori, tutti molto simili alla corrispettiva prole. Ma Panoramix e Matusamelix sono identici a come li conosciamo, segno che su di loro il tempo sembra non avere alcun effetto...
CHRONO ASTERIX:
Chrono Asterix: le avventure degli irriducibili Galli su BadComics.it
Chrono Asterix #8: Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido
COMICS VS. MOVIES - ASTERIX