Chrono Asterix #31: Asterix - La rosa e il gladio
Albert Uderzo dedica l'intera avventura Asterix - La rosa e il gladio all'emancipazione femminile
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Le donne del villaggio convocano da Lutezia Maestria, donna bardo che prende il posto di Assurancetourix e dimostra fin da subito di non sopportare la femminizzazione dei titoli e delle professioni; la nuova arrivata riesce a mandare su tutte le furie Asterix e costringe Obelix a frequentare le lezioni scolastiche assieme ai bambini. Un po' alla volta le donne si convincono di poter rivestire ruoli sempre più importanti all'interno della comunità e arrivano a emarginare gli uomini, che abbandonano addirittura il villaggio non sopportando lo status quo che si è venuto a creare.
A una delle sceneggiature più efficaci tra quelle realizzate da Uderzo si aggiunge una serie di divertenti sperimentazioni metafumettistiche, da un Obelix che si appoggia al bordo di una vignetta facendolo gonfiare, fino alle note spazzate dalla capanna di Assurancetourix (gag che riprende una scena di Asterix, il Gallico). Ma è presente anche una caricatura dell'attore italiano Aldo Maccione, trasformato in un soldato romano che vorrebbe lavorare assieme alle sue colleghe.
CHRONO ASTERIX:
Chrono Asterix: le avventure degli irriducibili Galli su BadComics.it
Chrono Asterix #8: Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido
COMICS VS. MOVIES - ASTERIX