Comics vs. Movies: Asterix e la grande guerra
Asterix e la grande guerra fonde in un unico lungometraggio animato le storie di Asterix e il duello dei capi e Asterix e l'indovino
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
La trama
Due delle trame più interessanti della serie si collegano alla perfezione in un'unica grande avventura epica; in questa fusione si perdono alcuni elementi di ciascuna vicenda originale per comprensibili limiti di tempo, ma ci sono anche alcune sequenze create o ampliate per l'occasione.
È interessante anche osservare il modo differente in cui si risolve il testa o croce col quale il centurione Caius Fapallidaugustus mette alla prova i poteri dell'indovino; nel fumetto è un paradosso cervellotico, mentre nel film viene adottata una soluzione più visiva, ma altrettanto efficace.
Vincitore: Pareggio
Disegni e animazioni
Nel film le ambientazioni e la caratterizzazione grafica dei personaggi non hanno il livello di dettaglio che hanno nel fumetto, ma a una semplificazione del tratto corrisponde una maggiore recitazione derivata dalle animazioni. Tutto il cast guadagna molto dal movimento, in particolare l'indovino ha una gestualità e posture memorabili che differenziano i momenti in cui è sicuro di sé da quelli in cui è sulla difensiva. Il Panoramix privo di memoria risulta ancor più folle della versione cartacea, grazie a tutti i suoi balzi e alle bizzarre espressioni del volto, accentuando l'effetto straniante di vedere il druido in queste condizioni, invece del suo abituale atteggiamento composto.
Vincitore: Pareggio
Regia
Oltre a mescolare con intelligenza due albi a fumetti in un'unica sceneggiatura, Asterix e la grande guerra può contare anche su una regia ispirata che riesce a diversificare le atmosfere delle varie scene grazie a un sapiente utilizzo delle inquadrature e dei movimenti di macchina. Spiccano in particolare alcune sequenze psichedeliche, come la canzone iniziale di Assurancetourix trasformata in un vero e proprio videoclip musicale, o il trip vissuto da Previdentissimus dopo aver ingerito la pozione di Panoramix. Ma ci sono più momenti in cui il regista si sofferma sulla drammaticità della situazione, variando il ritmo o il colore, come si può constatare quando il druido viene schiacciato dal menhir, o quando il villaggio viene appestato dall'aria mefitica.
Vincitore: Film
Colonna sonora
Anche in questo film la colonna sonora è un grande valore aggiunto. A differenza dei precedenti lungometraggi animati, però, questo non avviene per via di marcette orecchiabili o canzoni - anche se il film si apre con il brano Zonked intonato da un bardo più rock che mai - ma per l'utilizzo di musiche di accompagnamento in grado di influenzare la percezione emotiva di ogni singola scena, una presenza costante e che non può non influenzare la visione dello spettatore.
Vincitore: Film
VINCITORE FINALE: FILM
CHRONO ASTERIX:
Chrono Asterix: le avventure degli irriducibili Galli su BadComics.it
Chrono Asterix #8: Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido
COMICS VS. MOVIES - ASTERIX