Chrono Star Wars #85: Lost Tribe of the Sith - Spiral
Lost Tribe of the Sith - Spiral: un viaggio sofisticato, complesso e intrigante nella vecchia continuity di Star Wars
Miniserie da 5 numeri
Autore: John Jackson Miller
Colori: Michael Atiyeh
Copertina: Paul Renaud
Anche il vastissimo universo di Star Wars nella sua incarnazione Legends aveva una sua coerenza interna e rimandi incrociati alle varie produzioni letterarie e fumettistiche, un concetto chiaro per chiunque si addentri nel mondo intricato e pieno di rimandi interni dell’Expanded Universe, e più evidente che mai in alcune opere in particolare. È il caso, ad esempio, di Lost Tribe of the Sith - Spiral, miniserie in 5 numeri di John Jackson Miller, prolifico autore che ha firmato parecchie opere, tanto come sceneggiatore di fumetti quanto come scrittore.
Spiral, è lo spin-off fumettistico della serie di racconti Lost Tribe of the Sith, sempre ad opera di Miller, a loro volta prequel della serie di romanzi Fate of The Jedi. L’intero blocco narrativo copre più di cinquemila anni, aprendosi cinque millenni prima dei film e terminando quarantatré anni dopo la Battaglia di Yavin.
La miniserie a fumetti, nella fattispecie, narra gli eventi accaduti 2974 anni prima della Battaglia di Yavin e, come la controparte libresca, ci racconta una parte della storia di questa misteriosa “tribù perduta” dei Sith.
La “lost tribe” affonda le sue radici ai tempi di Naga Sadow (un nome che i lettori dell’originale Tales of the Jedi conoscono bene). Si tratta di un gruppo di seguaci del Lato Oscuro “naufragati” su un remoto pianeta - Kesh - dove hanno dato vita a un nuovo Ordine Sith e una nuova civiltà, dominando i nativi, che li vedevano come divinità, e prosperando per millenni.
Il fumetto si occupa di narrarci il ritorno alla vita, dalla stasi in cui era imprigionato, di Remulus Dreypa, antico Sith Lord contemporaneo di Karness Muur, altro nome noto per i lettori più voraci dell’Expanded Universe, in quanto villain di Vector, storyline condivisa tra Knights of the Old Republic, Drak Times, Rebellion e Legacy.
Come può rendersi conto il lettore, però, il mondo dei seguaci del Lato Oscuro, almeno tra quelli del pianeta Kesh, è estremamente variegato. E il ritorno dell’antico Dark Lord non è certo ben accetto da tutti. E i motivi e le conseguenze di questa varietà di vedute sono destinate a rimanere in parte non approfondite, in quanto Spiral è parte di un affresco molto più ampio e, soprattutto, prerogativa di un altro media, quello libresco.
Equilibrio della Forza
Lato Chiaro
Una storia saldamente ancorata ad innumerevoli elementi dell’Expanded Universe, il che non può che fare la felicità del fan più esperto.
Lato Oscuro
Il lettore alle prime armi potrebbe perdersi tra citazioni e rimandi a personaggi ed eventi proveniente dalle fonti più disparate.
Giudizio Finale
Imperdibile per i conoscitori più profondi dell’Expanded Universe. I meno informati potrebbero preferire letture più accessibili.
CHRONO STAR WARS