Chrono Star Wars #84: Tales from Mos Eisley
Star Wars: Tales from Mos Eisley! Come in tutte le taverne che si rispettino, anche in questa si raccontano storie improbabili...
One-shot
Autore: Bruce Jones
Colori: James Sinclair, Pamela Rambo
Copertina: Bret Blevins
"Il porto spaziale di Mos Eisley. Non troverai mai un covo di feccia e malvagità peggiore di questo posto." E anche di bugiardi, probabilmente! Già, perché non è facile credere alle storie narrate in questo one-shot del 1996.
Tales from the Mos Eisley raccoglie tre brevi storie narrate da altrettanti avventori del famigerato locale citato nel titolo. Dove finisca la realtà e dove inizino le bugie è difficile dirlo, anche se è sicuramente forte la tentazione di bollare questi racconti come le fantasie - o le deliberate menzogne - dei loschi figuri che frequentano la cantina dove Luke e Obi-Wan conobbero Han Solo.
La prima storia è un bizzarro racconto di fantasmi (!) narrato da un guardiano del faro (!) al lavoro per l’Impero. Onestamente troppo, non solo per essere creduta dall'ascoltatore di turno, ma anche per essere gradita dal lettore.
Il secondo racconto, l'unico degno di nota dell'albo, è la strana storia d'amore tra un uomo e una droide vissuta durante i lunghi decenni in cui il narratore era in viaggio a velocità subluce per via di un guasto alla sua astronave, percorrendo gli innumerevoli parsec che lo separavano dal pianeta più vicino. Vogliamo crederci? Al lettore la scelta, ma quantomeno la storia è piacevole.
Il terzo e ultimo racconto torna nel campo dell'assurdo, come il primo, con una storia basata su un astruso paradosso temporale (paradossi temporali in Star Wars?) in cui il protagonista, anziano, salva il se stesso giovane agendo sul futuro anziché sul passato. Insomma, un pastrocchio che non convince neppure l'ascoltatore!
Equilibrio della Forza
Lato Chiaro
L'idea di base è intrigante. Il secondo racconto è piacevole.
Lato Oscuro
La prima e la terza storia sono assolutamente dimenticabili.
Giudizio Finale
Solo per i completisti. Tutti gli altri possono starne tranquillamente alla larga.
CHRONO STAR WARS: