Chrono Hellboy #12: L'Isola
Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!
In origine la storia vuole essere un sentito omaggio ai racconti sovrannaturali di William Hope Hogdson, salvo poi prendere un'altra direzione. Mignola, deciso a occuparsi anche della parte grafica (un evento che su una storia lunga non si verificherà più per molti anni), pensa inizialmente a un one-shot, poi a una miniserie di due numeri che diventano tre in fase di scrittura, salvo infine essere ridotti nuovamente a due.
A seguito della battaglia contro la Strega dell’Acquitrino, Hellboy finisce su una spiaggia piena di navi arenatesi, dove ritrova Ecate, la quale gli chiede di sancire un’alleanza per causare la fine del mondo. Hellboy rifiuta.
L'uomo narra a Hellboy la storia del mondo: di come Ogdru Jahad venne creato dal fuoco e da cui discese la progenie degli Ogdru Hem, i quali entrarono in conflitto con gli angeli divini. Una volta che gli Ogdru Hem vennero imprigionati negli abissi, Anum, il Creatore di Ogdru Jahad, venne ucciso dai suoi simili e di lui rimase solo la sua mano destra. Questa mano giunse in possesso dei primi uomini sulla Terra e venne adorata come un oggetto sacro nella città di Hyperborea. Gli Ogdru Hem, tuttavia, un giorno torneranno a reclamare la Terra, e la loro venuta è stata anticipata dalla Piaga delle Rane.
Il mostro, uno degli Ogdru Hem, rimane infine impalato sull'albero maestro di una nave e Hellboy si allontana dall'isola, osservato da Ecate. Intanto Gruagach giura vendetta contro la Mano Destra del Destino.
Questa miniserie è stata pubblicata sul sesto brossurato dedicato a Hellboy, edito da Magic Press, e ne è stata annunciata da tempo una nuova edizione su La Biblioteca di Hellboy vol. III.
CHRONO HELLBOY: