Chrono Hellboy #10: Storie brevi, 2003/2005
Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!
La prima storia si intitola Dr. Carp's Experiment (L'esperimento del dottor Carp), pubblicato nell'agosto 2003 su The Dark Horse Book of Hauntings. L'unica storia disegnata da Mignola in quell'anno e in cui il connubio col colorista Dave Stewart inizia a divenire sempre più stretto.
Viene nominata per la prima volta in questo racconto la Confraternita Eliopica di Ra, che diverrà un elemento narrativo ricorrente nelle successive storie ambientate nel passato dell'Hellboy Universe.
La Penanggalan è un fantasma, la cui figura appartiene al folklore del sud-est asiatico. Viene comunemente rappresentata come una testa femminile capace di volare e che trascina con sé anche i suoi organi interni. Il racconto è ambientato in Malesia, nell'anno 1958. Hellboy affronta una nuova, giovane Penanggalan che ha soppiantato la precedente incarnazione e la distrugge grazie alla luce del sole.
La terza storia si intitola The Troll Witch (La strega troll), pubblicata nel luglio 2004 su The Dark Horse Book of Witchcraft. Il racconto è ambientato in Norvegia, nell'anno 1963. Hellboy sta investigando su una serie di strani omicidi commessi da dei troll: durante le indagini, si imbatte in una strega troll che gli racconta gli avvenimenti della sua tragica vita e gli fornisce un'arma per debellare le creature assassine.
La quarta e ultima storia si intitola The Ghoul (Il Ghoul), pubblicata nel giugno 2005 su The Dark Horse Book of The Dead. Il racconto è ambientato nell'anno 1992. Hellboy si aggira in un cimitero alla ricerca di un certo Edward Stokes e lo trova mentre sta recitando delle poesie. Come vede Hellboy, Stokes fugge rivelando la sua vera forma e una dentatura non umana, prima di cadere in una tomba dove viene divorato da dei vermi.
Questi racconti sono stati pubblicati sul settimo volume di Hellboy edito da Magic Press.
CHRONO HELLBOY: