Chrono Asterix #28: L'odissea di Asterix
L'odissea di Asterix porta gli irriducibili Galli in Medio Oriente alla disperata ricerca dell'olio di roccia, in compagnia del druido Zerozeroseix...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Il defunto sceneggiatore non aveva mai sfruttato questo elemento nel fumetto, temendo che potesse essere accusato di strumentalizzare la sua patria, ma il compagno lo omaggia ambientando un episodio di Asterix in Medio Oriente. Si tratta del secondo caso, dopo Asterix in Corsica, in cui l'albo nasce dopo un viaggio di documentazione, fatto da Uderzo a Gerusalemme per poter osservare con i propri occhi le ambientazioni di cui voleva ricreare fedelmente l'atmosfera sulla tavola.
Nel corso del viaggio i protagonisti incontrano il commesso Saul Danè, che ha l'aspetto di René Goscinny, mentre sul fronte romano troviamo il capo dei servizi segreti Caius Sopercertus e Pontius Filatus, rispettivamente caricature dei due attori Bernard Blier e Jean Gabin. Dopo l'ennesimo assalto alla nave pirata di Barbarossa, i due protagonisti arrivano in Palestina, iniziando così il loro viaggio ricco di citazioni e riferimenti ai Vangeli, al Muro del Pianto, al Mar Morto e altri elementi caratteristici di quella cultura, come da tradizione della serie.
CHRONO ASTERIX:
Chrono Asterix: le avventure degli irriducibili Galli su BadComics.it
Chrono Asterix #8: Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido
COMICS VS. MOVIES - ASTERIX